[Area] R: Saluti da Guglielmo Muntoni

Raffaello Magi raffaello.magi a giustizia.it
Mar 9 Mar 2021 11:19:58 CET


?Un grande abbraccio a Guglielmo ! Lello Magi

________________________________
Da: Iscritti <iscritti-bounces a magistraturademocratica.it> per conto di Giovanni Diotallevi <giovanni.diotallevi a giustizia.it>
Inviato: martedì 9 marzo 2021 11:10
A: Nello Rossi; Guglielmo Muntoni; area a areaperta.it; iscritti a magistraturademocratica.it
Oggetto: Re: [Iscritti] [Area] R: Saluti da Guglielmo Muntoni

Caro Guglielmo sei stato spesso un punto di riferimento indispensabile con il garbo e la misura che ti ha sempre contraddistinto. Lo sarai ancora in futuro. Questo traguardo e solo un arrivo di tappa. Il Giro è ancora lungo. Un abbraccio. Giovanni



Inviato dal mio Galaxy



-------- Messaggio originale --------
Da: Nello Rossi <nellorossi2 a hotmail.com>
Data: 09/03/21 10:29 (GMT+01:00)
A: Guglielmo Muntoni <guglielmo.muntoni a giustizia.it>, area a areaperta.it, iscritti a magistraturademocratica.it
Oggetto: [Area] R: Saluti da Guglielmo Muntoni

Carissimo Guglielmo,
ci sono legami di stima, di amicizia, di cooperazione e ricordi che non possono essere interrotti o cancellati da un qualunque dato anagrafico o burocratico.
Così - ne sono certo -  sarà per te che continuerai ad essere parte di una comunità intellettuale che da sempre ti conosce, ti ascolta e  ti apprezza.
C'è ancora molta strada da fare assieme, moti stimoli da raccogliere, molte avventure intellettuali da tentare.
Un abbraccio e tanti auguri.
Nello Rossi


Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Guglielmo Muntoni
Inviato: martedì 9 marzo 2021 09:54
A: area a areaperta.it
Oggetto: [Area] Saluti da Guglielmo Muntoni


???
Cari tutti, anche per me è arrivato il momento di salutarvi a causa dell'inesorabile decorso del tempo (di cui davvero quasi non mi sono accorto) che mi colloca in pensione dal 10 marzo.
Avrei voluto salutare almeno colleghi ed amici romani di persona con un grande abbraccio ma la pandemia non lo consente.
Che dire ? Ho avuto la fortuna di fare il lavoro di giudice con persone eccezionali ed impegnandomi in procedimenti davvero stimolanti sin dal mio esordio. Non posso dimenticare che uno dei miei primi maestri, quando ero uditore, fu Guido Galli ed il suo assassinio come quello di Mario Amato a pochi mesi di distanza, ha marcato a fuoco soprattutto quelli del mio concorso, il DM 31.6.1979, e mi ha spinto a chiedere di andare all'Ufficio Istruzione di Milano già a fine 1981. Dopo pochi mesi mi è stato assegnato il fascicolo relativo alla strage del Lorenteggio e da quello è partito il processo nei confronti del Clan dei Catanesi con decine di omicidi, associazioni a delinquere, centinaia di arresti, le prime esperienze con collaboratori della giustizia ed i primissimi computer.
Era davvero un altro mondo !
Il lavoro è stato sempre stimolante e spesso entusiasmante per le persone incontrate (colleghi, collaboratori, avvocati ma anche alcuni imputati) che hanno arricchito la mia anima e per qualche risultato importante; davvero non potevo chiedere di più.
Chiudo occupandomi di misure di prevenzione, una materia che mi ha affascinato sin dal primo incontro nel lontano 1992 ed inizio una nuova vita, spero non meno stimolante.
Un grandissimo abbraccio - purtroppo a distanza - a tutti
Guglielmo Muntoni
________________________________
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20210309/bb0fe4e8/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area