[Area] R: Saluti da Guglielmo Muntoni

Marcello Basilico marcello.basilico a giustizia.it
Mer 10 Mar 2021 08:07:02 CET

Caro Guglielmo, il rammarico di non esserci pių potuti incontrare č grande quanto il vuoto che lascerai nelle nostre fila.

  Ma sono certo che questo sia solo un arrivederci, per un poliedrico senza pari come te.

  Un abbraccio a distanza, ma intenso

                              Marcello

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Guglielmo Muntoni
Inviato: martedė 9 marzo 2021 09:54
A: area a areaperta.it
Oggetto: [Area] Saluti da Guglielmo Muntoni

​​​

Cari tutti, anche per me è arrivato il momento di salutarvi a causa dell’inesorabile decorso del tempo (di cui davvero quasi non mi sono accorto) che mi colloca in pensione dal 10 marzo.

Avrei voluto salutare almeno colleghi ed amici romani di persona con un grande abbraccio ma la pandemia non lo consente.

Che dire ? Ho avuto la fortuna di fare il lavoro di giudice con persone eccezionali ed impegnandomi in procedimenti davvero stimolanti sin dal mio esordio. Non posso dimenticare che uno dei miei primi maestri, quando ero uditore, fu Guido Galli ed il suo assassinio come quello di Mario Amato a pochi mesi di distanza, ha marcato a fuoco soprattutto quelli del mio concorso, il DM 31.6.1979, e mi ha spinto a chiedere di andare all’Ufficio Istruzione di Milano già a fine 1981. Dopo pochi mesi mi è stato assegnato il fascicolo relativo alla strage del Lorenteggio e da quello è partito il processo nei confronti del Clan dei Catanesi con decine di omicidi, associazioni a delinquere, centinaia di arresti, le prime esperienze con collaboratori della giustizia ed i primissimi computer.

Era davvero un altro mondo !

Il lavoro č stato sempre stimolante e spesso entusiasmante per le persone incontrate (colleghi, collaboratori, avvocati ma anche alcuni imputati) che hanno arricchito la mia anima e per qualche risultato importante; davvero non potevo chiedere di pių.

Chiudo occupandomi di misure di prevenzione, una materia che mi ha affascinato sin dal primo incontro nel lontano 1992 ed inizio una nuova vita, spero non meno stimolante.

Un grandissimo abbraccio – purtroppo a distanza – a tutti

Guglielmo Muntoni

  _____