[Area] R: Sorteggio

Stefano Celli riccelli64 a gmail.com
Dom 14 Mar 2021 18:45:02 CET

Anch’io ringrazio Mario, perché esprime idee sul merito.
I problemi ci sono, e non ho avuto necessità di Palamara e del suo telefono
per prendere le distanze da un modo di fare associazionismo che non mi ha
mai convinto.
Chi è più vecchietto come me, ricorda bene i resoconti del consiglio, anzi
i verbali, dove le posizioni emergevano con chiarezza e dove si poteva ben
capire cosa animava questo o quel consigliere. Quali erano le linee guida,
diremmo oggi.
Se io fossi un sostenitore dello status quo, farei pervenire fondi e
sostegno al gruppo che lotta per il sorteggio, perché allo stato credo che
continui a essere impraticabile, a costituzione invariata, con buona pace
dei costituzionalisti che, guarda un po’, sono di razza solo quando
sostengono tesi consone se non identiche alle nostre.
In questo modo (sostenendo i “pro-sorteggio” una parte delle energie
positive, quelle che impiegano coloro che sinceramente vogliono un
cambiamento, continuerebbe a essere distratto (cioè indirizzato altrove) e
qualunque modifica sarebbe assai difficile.
Se però  il fine è avere un consiglio superiore in cui i gruppi siano
catalizzatori di idee e non lobby (semplifico perché ovviamente la realtà è
più sfaccettata) forse vale la pena da un lato prendere atto che questa
legge ammazza correnti, come spesso accade, ha ottenuto l’effetto opposto.
Non è stata la prima occasione in cui è accaduto, specie in quella
legislatura; dall’altro confrontarsi serenamente sui sistemi elettorali
adottabili (sempre a costituzione invariata) e capire quale contribuisce
meglio al fine prefisso.
Il confronto sereno fra noi tutti, specie se attuato fra persone che si
riconoscono reciprocamente l’onestà intellettuale può aiutare a prevenire a
una soluzione condivisa, se non dalla totalità, da un’amplissima
maggioranza (diciamo il 99%?).
E se, come si può legittimamente sperare, troveremo nella politica orecchie
questa volta attente, competenti e non prevenute, una posizione ragionevole
e unitaria avrà molte più possibilità di fare breccia.

Aggiungo un PS

Quanto al pezzo che ho mandato ieri sera come contributo al dibattito
aggiungo che il
fatto che il sorteggio fosse non voluto da Gelli non mi pare il punto
fondamentale. O almeno non l’ho colto in questi termini.

Mi convince invece il ribaltamento di prospettiva, ma solo per colpa del
mio ego smisurato, visto che avevo già usato questo argomento qualche tempo
fa, all’ultima assemblea generale dell’ANM.

Cari saluti a tutti
Stefano Celli