[Area] Ufficio per il processo e magistratura onoraria. Un nuovo caso di anomalia nel panorama europeo di Alessia Perolio

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Mer 3 Nov 2021 08:45:54 CET

Ufficio per il processo e magistratura onoraria. Un nuovo caso di
anomalia nel panorama europeo
_di Alessia Perolio_

Quando ho chiesto ai colleghi europei, membri di Enalj, di spiegarmi
com'era organizzato l'Ufficio per il Processo presso i loro Tribunali,
la maggior parte di essi è rimasta sconcertata. Inizialmente non
capivano cosa stessi loro chiedendo, ed ho pensato che le difficoltà
della traduzione dall'italiano all'inglese e da questi alla loro lingua
madre non giocasse a favore. Tuttavia ho capito che non è per questo
motivo che erano in difficoltà.
Il punto centrale è che nessuno dei colleghi giudici onorari e laici
europei fa parte dell'ufficio per il processo o della sua omologa
versione. [...]

https://www.giustiziainsieme.it/it/magistratura-onoraria/2007-ufficio-per-il-processo-e-magistratura-onoraria-un-nuovo-caso-di-anomalia-nel-panorama-europeo