[Area] [Nuovarea] R: QG -I giudici di Ancona sul caso "Mario". Solo una postilla

Antonella Marrone antonella.marrone a giustizia.it
Mer 24 Nov 2021 18:15:51 CET

Condivido in ogni punto la mail del collega Tomassini che ringrazio per questi spunti, ricchi di umanità e scevri di ogni retorica sul tema forse più delicato che ci sia.

Antonella Marrone

________________________________
Da: Nuovarea <nuovarea-bounces a nuovarea.it> per conto di Massimo Tomassini <massimo.tomassini a giustizia.it>
Inviato: mercoledì 24 novembre 2021 10:37
A: redazione a questionegiustizia.it; 'area'; 'europa'; 'Iscritti'; 'mailinglist-anm'; 'nuovarea'; 'penale'
Oggetto: [Nuovarea] R: QG -I giudici di Ancona sul caso "Mario". Solo una postilla

Ringrazio molto Nello Rossi e la mailing list per aver messo a disposizione di noi tutti i documenti processuali ostensibili relativi a questa, comunque tragica, vicenda.
Non ho assolutamente nulla da aggiungere da un punto di vista tecnico a quanto ottimamente esposto dal citato Collega Rossi, ed il tema è talmente "denso" e da sempre analizzato da persone infinitamente più qualificate di me che ogni mio eventuale contributo sarebbe talmente superfluo che ben mi guardo dal proporlo.
Detto questo una piccolissima annotazione del tutto extragiuridica, frutto della mia mente irreversibilmente portata a divagare (come sempre, chi non fosse interessato a quanto scrivo con un mero clic si toglie dall'impiccio).
Ieri, nel presentare la notizia, ho visto alcune foto di esponenti dell'associazione "Luca Coscioni" (associazione per la quale, per quello che può valere, ho firmato in occasione della raccolta di firme per l'eutanasia) che apparivano (ripeto, apparivano, mia impressione personalissima) come persone che avessero ottenuto una grande vittoria, e dunque dovessero per tale motivo festeggiare.
Ora, io sono convinto che in Italia, anche a causa della disgraziatissima collocazione del Vaticano, il tema della sofferenza umana sia stato trattato in maniera paternalistica e con estrema superficialità ("soffri, soffri, che avrai la tua ricompensa in Paradiso"), e di ciò, purtroppo, ho potuto prendere diretta visione in disgraziate vicende che hanno riguardato la mia famiglia.
Di conseguenza, a dir poco necessario che il tema venga affrontato non solo in maniera "laica" (non tutti hanno la fortuna di confidare in un Paradiso che li compenserà dei dolori terreni, dolori che, a differenza dell'aldilà, sono purtroppo sicuri nella loro micidialità), e veramente speriamo che il Legislatore si liberi da questi vincoli para-fideistici che di certo non gli fanno onore, specie dopo la pronuncia della Consulta.
Fatta questa premessa, e lo dico a bassissima voce, anche solo apparire "sorridenti" perché "Mario" può, finalmente, porre fine alle proprie sofferenze mi pare, personalmente, davvero di cattivo gusto.
Faccio mie le parole di Adele Cambria, direttrice di "Lotta Continua" ai tempi dell'omicidio del Commissario Calabresi, ed a fronte di messaggi (in quel caso) di soddisfazione per tale evento.
È pur sempre della morte di un uomo che si sta discutendo, e la morte di un essere umano non può, e non deve, essere mai motivo di festa (o di sorriso) per alcuno.
Neppure quella di "Mario".

Scusate l'off topic ed il tempo che vi ho fatto perdere.

Massimo Tomassini, Trieste

I giudici di Ancona sul caso "Mario". Solo una postilla

di Nello Rossi

https://www.questionegiustizia.it/articolo/i-giudici-di-ancona-sul-fine-vita-nel-caso-mario-solo-una-postilla<https://eur03.safelinks.protection.outlook.com/?url=https%3A%2F%2Fwww.questionegiustizia.it%2Farticolo%2Fi-giudici-di-ancona-sul-fine-vita-nel-caso-mario-solo-una-postilla&data=04%7C01%7Cantonella.marrone%40giustizia.it%7C98f03d41c9d84c50ad2108d9af2e4f3f%7C792bc8b190884858b8302aad443e9f3f%7C0%7C0%7C637733435732167147%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000&sdata=IDYvZ2SdCka8yfQhdJvHUqpjL86A9vPkJKPd6DctM44%3D&reserved=0>