[Area] D.d.l. di bilancio (atto Senato 2448) - emendamento del Governo sullo status dei magistrati onorari in servizio.

massimiliano sicilia sternahirundo3 a yahoo.it
Dom 12 Dic 2021 01:13:52 CET


       Accludo l'atto parlamentare in oggetto, racchiuso in 4 pagine e concepito dal dicastero della giustizia; trascrivo inoltre l'amaro commento con cui venerdì il presidente di Feder.M.O.T. lo ha diramato; un'opinione, la sua, largamente condivisa dai magistrati onorari.

      Sono grato fin d'ora ad Areaperta e a chi dei suoi iscritti vorrà cortesemente inoltrare la presente corrispondenza nella lista di distribuzione dei membri dell’associazione magistrati, così da consentire una conoscenza più capillare dell'iniziativa datoriale e del giudizio che trovate infra.
      Cordialmente

                                                                   massimiliano sicilia

Allego il testo di un emendamento che non voglio commentare, con valutazioni ulteriori a quelle esaustive condivise nella nostra videocall.
I contenuti sono così offensivi per la dignità della categoria da indurre a dubitare che la Ministra e Presidente emerita della Corte Costituzionale ne abbia avuto effettiva e puntuale rappresentazione da parte degli uffici tecnici estensori.
Ovvie appaiono le responsabilità delle manine redattrici, completamente svincolate dagli obblighi discendenti dall'Ordinamento Costituzionale ed Unionale, i cui principi non negoziabili sono stati con ogni evidenza travolti.
Si vuole fare l'analisi del sangue ai Magistrati Onorari sottoponendoli a una prova valutativa, cui si nega il nomen iuris di concorso, che difficilmente supererebbe chi maneggiasse i principi costituzionali in sede di esame con l'incauta approssimazione rivelata dall'ignoto compilatore dell'emendamento.
Ci troviamo di fronte ad una autosanatoria che il datore di lavoro, convenuto in numerosi giudizi civili, si prescrive nel tentativo di evitare o differire la soccombenza nei processi inerenti le violazioni passate e quelle annunciate per il futuro.
Geniale l'idea di obbligare il concorrente a non "avere più nulla a pretendere" alla presentazione di una domanda concorsuale che confermi la permanenza precaria nelle attuali funzioni fino a 70 anni, senza alcun contratto collettivo o individuale, ma con un'innovativa parametrazione delle indennità alla sola componente  stipendiale dei funzionari amministrativi appartenenti ai tre più bassi livelli retributivi.
Altre chicche sono la totale esclusione di un limite orario o del diritto a componenti retributive riconosciute al personale amministrativo, quali il lavoro straordinario, festivi o in turno.
Quanto sopra è solo una parte delle disciminantorie sperequazioni evincibili dal testo.
Lo zainetto previdenziale sulle nostre spalle rimane vuotissimo, con una mancia di 700 euro netti per ogni anno senza contributi.
Altro che concorso per i magistrati onorari: leggendo questo emendamento e pensando alla professione dei suoi estensori si aggiungono nuovi dubbi a quelli affiorati nel libro dell'ex Consigliere Palamara sul sistema di reclutamento di certa componente della magistratura, la cui acrimonia non fa onore a una categoria che annovera molte colpe, ma anche tantissimi giudici e pubblici ministeri onesti, non meno di noi basiti da tanta tracotanza dei propri colleghi.
Inutile chiedervi di trasmetterlo a tutti i Magistrati Ordinari delle vostre sedi perché possano valutare approfonditamente quale sia la comune cultura della Giurisdizione ... Credo che il testo sia stato infatti già ampiamente propalato...
In ogni caso facciamolo circolare ancora, e ancora, e ancora. Tutti devono sapere come è caduta in basso la giustizia italiana.
                                                                                                                     Raimondo Orrù
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20211212/20271bf6/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        Emendamento X2 all?art. 196 del d.d.l. di bilancio 2022-2024.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  561385 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20211212/20271bf6/attachment-0001.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Area