[Area] P. Curzio, “Dal dolore all’indulgenza”. Presentazione del libro “Romanzo familiare” di A. Amendola

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Gio 17 Mar 2022 07:17:03 CET

Presentazione del libro "_Romanzo familiare_" di Adelaide Amendola,
Novecento editore
Intervento di Pietro Curzio "_Dal dolore all'indulgenza_"

Che libro è "Romanzo familiare" di Adelaide Amendola?
È un romanzo di formazione. Lo spiega anche l'autrice quando nel finale,
rivolgendosi ai figli, scrive: "mi fermo qua dove in un certo senso
comincia la mia vita e la vostra storia".
Quindi si narra del periodo in cui si è formata una donna, che è poi
diventata una persona importante, per il ruolo che svolge, ma
soprattutto per le sue qualità umane oltre che professionali.
Ed è al tempo stesso, come dichiara il titolo, una storia collettiva, il
che non è in contraddizione, perché non si cresce da soli, ma nelle
relazioni con gli altri: i genitori, i fratelli, gli amici; nel rapporto
con le persone e con gli accadimenti, quelli cercati e quelli subiti;
nel rapporto con il dolore.[...]

https://www.giustiziainsieme.it/it/attualita-2/2237-p-curzio-dal-dolore-all-indulgenza-presentazione-del-libro-romanzo-familiare-di-a-amendola