[Area] [Iscritti] I: Fwd: ricordo per Sergio Malgeri

Fabio Regolo fabio.regolo a giustizia.it
Ven 22 Apr 2022 21:46:53 CEST

Sergio l’ho conosciuto negli anni calabresi. Con lui ho condiviso iniziative del nostro comune gruppo associativo (all’epoca Md e Area erano una cosa unica), con lui ho condiviso anche momenti di studio e confronto nel settore esecuzioni immobiliari e fallimenti, mondo al quale si stava avvicinando in quel periodo. Ricordo le chiacchiere sulla vita nei momenti di convivialita’, il suo modo di fare, di dire, di essere. Ricordo anche le sue telefonate nei momenti di difficoltà, quelli in cui si capisce davvero chi si ha attorno. Hanno ragione Cinzia, Emilio ed Ettore. Sergio era colto, buono, umile e soprattutto sempre dalla parte degli ultimi, degli indifesi dove dovrebbe stare la giurisdizione. Quando lo vedevo rafforzava in me l’idea di provare ad essere sempre il magistrato che fa quello che diceva il mio Presidente citando le parole di Corrado Alvaro ‘i Calabresi vogliono essere parlati’. I Cittadini vogliono essere parlati, ricordandoci che la terzieta’ e l’imparzialità non hanno nulla a che vedere con l’indifferenza. Non scalpitava, era semplice, era sereno come lo sono coloro che sanno chiaramente cosa fare quando si tratta di tutelare un diritto e non tanto di esercitare un potere. Oggi secondo me ci avrebbe aiutato a capire cosa fare per continuare a restare sempre e per sempre dalla stessa parte, a resistere, senza arretrare di un millimetro anche quando logiche numeriche e burocratiche imperversano minando l’essenza dell’essere e non solo del fare il Magistrato.

Il paradosso della vita ci fa rendere conto dell’importanza delle persone soprattutto quando non ci sono più. Mi spiace fare sempre lo stesso errore. Ciao Sergio, in tanti ti hanno amato come vedi.  guidaci se puoi da lassù per favore, perché sono sempre meno coloro che sono in grado di indicare la giusta via quando inizia a fare buio. Fabio Regolo

Inviato da iPhone