[Area] R: R: Commenti sull'esito del concorso per l'ingresso in magistratura

giudegregorio a alice.it giudegregorio a alice.it
Mar 24 Maggio 2022 17:47:51 CEST

Uno dei tirocinanti da me seguiti in Corte d'Appello ha passato questi
ultimi scritti, e mi ha ringraziato, per quanto gli è stato trasmesso
nell'affinare le sue cognizioni; gli ho risposto, senza enfasi e
retorica, che lo scambio è stato reciproco. Non ho mai dato la
disponibilità per medagliette o altro, né tutti i tirocinanti hanno dato
lo stesso contributo. Ma il bilancio di questi anni per me è positivo;
e, in ogni caso, confrontarsi anche con loro in camera di consiglio (e
per loro la partecipazione è espressamente prevista) è stato di aiuto
per tutti i componenti del Collegio.
Saluti
Giuseppe De Gregorio

    ------ Messaggio Originale ------
    Da: francesco.caruso a giustizia.it
    A: thorgiov a libero.it; Area a areaperta.it
    Inviato: martedì 24 maggio 2022 16:36
    Oggetto: [Area] R: Commenti sull'esito del concorso per l'ingresso
in magistratura

A Bologna nelle ultime tornata  una quota importante dei vincitori ( in
uno degli ultimi concorsi la percentuale era del 50%)  era  formata  ex
tirocinanti.
Ora i nuovi funzionari sono i più autorevoli candidati a vincere il
concorso.
Ovviamente non tutti. Quelli più bravi, volenterosi e studiosi e che
hanno trovato il magistrato giusto ( serio, competente, lavoratore
e...che sappia a sua volta scrivere in buon italiano).
Il lavoro teorico-pratico di tirocinanti e funzionari è la palestra più
importante per prepararsi al concorso, imparare la logica giuridica,
impostare l’argomentazione, conoscere le basi degli istituti
fondamentali e ovviamente approfondire le parti puramente teoriche.
La qualità e la bravura dei magistrati di un tribunale si misura dal
numero dei tirocinanti bravi ( precondizione) che superano il  concorso.
Tutte le volte che abbiamo immesso in possesso un ex tirocinante è stata
una festa, come quando gli allievi di una scuola si affermano
nell’arena pubblica.
Quando non passano,  ne conosciamo le ragioni.
Ritengo che questi discorsi fatti in modo impressionistico  andrebbero
rivalutati alla luce di un’attenta ricerca sulla formazione  degli
ultimi vincitori di concorso.
Una buona cattedra di sociologia del diritto avrebbe un tema di ricerca
utilissimo. Pensandoci è una buona idea da proporre.
Ogni discorso  mosso da pregiudizi  e  approssimativo non ha un grande
valore.
fc