[Area] La sottile linea rossa tra propaganda e crimine internazionale di Ezechia Paolo Reale

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Ven 3 Giu 2022 07:27:13 CEST

La sottile linea rossa tra propaganda e crimine internazionale
_di Ezechia Paolo Reale_

L'informazione indipendente e libera è una risorsa irrinunciabile per
ogni democrazia e ai giornalisti, soprattutto a quelli impegnati sui
fronti delle guerre, della lotta alle criminalità organizzate e
dell'opposizione alle dittature va tributato da chiunque un omaggio e un
ringraziamento sincero, mentre il rispetto e il ricordo vanno ai
giornalisti che sui quei fronti hanno perso la vita.
In tanti, giustamente, hanno ricordato il 3 maggio, in occasione della
giornata internazionale della libertà di stampa, esempi fulgidi e
luminosi di giornalisti caduti nell'adempimento del proprio dovere, a
volte per il concretizzarsi del rischio insito negli scenari nei quali
operano ma più spesso uccisi da mani potenti per la loro capacità di
cercare caparbiamente e far conoscere verità scomode.
Io, invece, voglio attingere alle mie letture scientifiche per ricordare
oggi alcuni esempi negativi. [...]

https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-penale/2352-la-sottile-linea-rossa-tra-propaganda-e-crimine-internazionale