[Area] Sull’omicidio di Pasolini di Giuseppe Salmè

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Sab 10 Dic 2022 11:40:51 CET

Sull'omicidio di Pasolini
_di Giuseppe Salmè  _

Quando la mattina del 2 novembre 1975 ho sentito dalla radio la notizia
del ritrovamento del corpo senza vita di Pier Paolo Pasolini tra le
casette abusive dell'idroscalo di Ostia ho provato, come credo molti
ascoltatori, smarrimento e profonda tristezza per la tragica scomparsa
di un grande artista, che, spaziando dal cinema alla poesia al romanzo,
aveva occupato un posto importante nel panorama culturale, italiano e
internazionale. Ma ricordo anche la preoccupazione per il venir meno di
una voce pensosa e scomoda, che costringeva a riflettere senza
pregiudizi sulle tumultuose vicende sociali e politiche del nostro
Paese. [...]

https://www.giustiziainsieme.it/it/attualita-2/2575-sull-omicidio-di-pasolini