[Area] R: R: QG - Per la vita di Alfredo Cospito

Filippo Focardi filippo.focardi a giustizia.it
Lun 9 Gen 2023 12:43:04 CET

Credo che nei vari appelli occorra ben distinguere la valutazione suio presupposti del 41-bis e la fondatezza delle condanne, dall'aspetto relativo allo sciopero della fame ed alla salvaguardia della incolumità dei detenuti.

Per mia esperienza e per conoscenza professionale gli anarchici - come molti altri delinquenti, ma loro in maniera più arguta e con argomenti che toccano le corde di chi sia di sinistra - utilizzano una tecnica di narrazione spesso fondata sula mistificazione e sulla menzogna: credo quindi che la adesione a tale narrazione proveniente da fonti interne della magistratura debba essere assai meditata e motivata (ho letto adesioni acritiche a valutazioni sulla entità delle pene inflitte, sulla sussistenza dei presupposti del 41-bis che sarebbe addirittura "incostituzionale" per Cospito, etc.)
Al contempo, credo che lo Stato non possa accettare e permettere, per la "linea del rigore", la morte per sciopero della fame: metodo di lotta estremo che nel tempo ha messo in difficoltà molti ordinamenti, famoso il caso GB-IRA, ed anzi mi pare allucinante che le istituzioni non abbiano ancora messo a punto dei meccanismi di risposta (che ovviamente non può essere la nutrizione forzata) a tale meccanismo.
In altri termini non è accettabile che (anche) un delinquente non pentito e pericoloso muoia di fame in galera. Le iniziative anche umanitarie in tal senso non devono partire da critiche sulla fondatezza delle decisioni assunte, ma fondarsi proprio sulla fondatezza di esse per dire che ciononostante occorre andare oltre.

________________________________
Da: Area <area-bounces a areaperta.it> per conto di Matteo Centini <matteo.centini a giustizia.it>
Inviato: lunedì 9 gennaio 2023 12:21
A: redazione a questionegiustizia.it <redazione a questionegiustizia.it>; area <area a areaperta.it>
Oggetto: [Area] R: QG - Per la vita di Alfredo Cospito

Mi chiedo se è previsto un aggiornamento di questo appello alla luce della pallottola inviata al procuratore generale di Torino dr. Francesco Saluzzo (che rappresenta l’accusa nei confronti del Cospito) e alle grida di scherno degli amici di quest’ultimo che, all’ultima udienza del processo, hanno invitato Susanna Schlein ad imparare a parcheggiare.

Scrivo questo perché l’applicazione del regime dl 41bis al detenuto è stata motivata tra l’altor dagli scritti che quest’ultimo aveva inoltrato a i compagni di lotta incitandoli a proseguire la battaglia anche ricorrendo a mezzi violenti.

Saluti alla Redazione

Matteo Centini