[Area] MEDEL- Giornata internazionale dell'Avvocato in Pericolo - 24 gennaio 2023 - Afghanistan

Mariarosaria Guglielmi mariarosaria.guglielmi a giustizia.it
Mar 24 Gen 2023 15:45:34 CET


MEDEL - Magistrats européens pour la démocratie et les libertés
Giornata internazionale dell'Avvocato in Pericolo - 24 gennaio 2023 - Afghanistan
MEDEL vuole celebrare la Giornata Internazionale dell'Avvocato in pericolo- 24 gennaio- che quest'anno è dedicata all'Afghanistan, ricordando il ruolo fondamentale che gli avvocati svolgono nel garantire la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Ciò che possiamo osservare in ogni contesto di annientamento dello Stato di diritto è che - perseguitando gli avvocati, limitando la loro attività e la loro libertà di associazione - i regimi autoritari possono trasformare il sistema legale e quello giudiziario in strumenti di oppressione.
L'attuale situazione in Afghanistan di avvocati, giudici e procuratori - in particolare donne - che è stata oggetto di specifici avvertimenti da parte degli osservatori internazionali[1], giustifica una crescente preoccupazione. Questo vale soprattutto per coloro che in passato hanno agito per l'istituzione di un sistema giudiziario efficace e indipendente. La loro situazione rimane non solo di inaccettabile limitazione dell'attività professionale, ma anche di estremo rischio per la sicurezza personale.
Inoltre, per gli avvocati non è più disponibile alcuna forma di protezione collettiva. Dopo la presa di potere da parte dei talebani nell'agosto 2021, l'Independent Bar Association, fondata nel 2008, è stata privata dell'autorità di rilasciare le licenze, ed è stata imposta la revisione delle licenze in vigore escludendo le donne.
MEDEL si unisce a tutte le voci che celebrano la giornata dell'Avvocato in pericolo chiedendo alla comunità internazionale di mettere in atto ogni azione possibile ed efficace per:
- proteggere avvocati, giudici, procuratori e difensori dei diritti umani che continuano a trovarsi in una situazione di estremo pericolo in Afghanistan;
- fornire protezione internazionale a coloro che sono riusciti a fuggire dal loro paese, ma che si trovano ancora in una posizione molto precaria, con il rischio di essere rimpatriati;
- ottenere l'abrogazione del processo di annientamento dello Stato di diritto attuato dal regime talebano, nonché di quelle pratiche che negano tutti gli standard internazionali relativi al ruolo degli avvocati in una società democratica e al principio di non discriminazione.
23 gennaio 2023



________________________________

________________________________

________________________________

________________________________

[1] https://www.ohchr.org/sites/default/files/documents/issues/ijudiciary/statements/2023-01-17/202301-stm-sr-ijl-sr-afghanistan-day-endangered-lawyer.pdf




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20230124/9aa73bc4/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        Medel Int Day Endangered Lawyer.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  106464 bytes
Descrizione: Medel Int Day Endangered Lawyer.pdf
URL:         <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20230124/9aa73bc4/attachment-0001.pdf>
-------------- parte successiva --------------
_______________________________________________
Iscritti mailing list
Iscritti a magistraturademocratica.it
http://mail.magistraturademocratica.it/mailman/listinfo/iscritti_magistraturademocratica.it


Maggiori informazioni sulla lista Area