[Area] QG - numero 4/2022 QG Trimestrale - Editoriale e Introduzione

Questione Giustizia - Redazione redazione a questionegiustizia.it
Gio 9 Feb 2023 09:26:51 CET


   E' online il numero 4/2022 di Questione Giustizia trimestrale

   Scegliamo di pubblicare questo numero di Questione Giustizia - intitolato Diritto femminile ed interamente dedicato ai temi della presenza femminile nella società, nelle istituzioni e nel mondo del diritto - il 9 febbraio. È lo stesso giorno in cui, nel 1963, una legge della Repubblica affermava - finalmente! - il diritto delle donne di diventare magistrate. Una conquista importante, e non poco contrastata, a quindici anni dalla Costituzione. La tappa di un cammino che continua e non potrà essere interrotto.

   https://www.questionegiustizia.it/rivista/il-diritto-femminile

   La libertà e la vitalità delle donne: i dinieghi, i contrasti, le insidie

   di Nello Rossi

   L'editoriale al numero 4/2022 di Questione Giustizia trimestrale, dedicato al diritto femminile

   https://www.questionegiustizia.it/articolo/la-liberta-e-la-vitalita-delle-donne-i-dinieghi-i-contrasti-le-insidie

   Introduzione al diritto femminile

   di Fabrizio Filice

   Perché un diritto femminile? E in che senso un diritto femminile? La neutralità sessuale della norma non è già in sé una garanzia di eguaglianza e di parità per tutti i consociati, senza distinzione di sesso o di altre condizioni personali? E al contrario, non è rischioso tentare un percorso teorico di sessualizzazione o di “genderizzazione” del diritto? Non significherebbe forse piegarne la tendenziale neutralità all’adesione a istanze politiche di parte?
   Con questo numero della Trimestrale cerchiamo di rispondere, come si evidenzia nell’introduzione che segue, a questi comprensibili interrogativi. E di dimostrare come la neutralità sessuale (ma anche razziale e censitaria) del diritto occidentale contemporaneo sia più una tautologia che una realtà. Quando invece un’apertura dei confini del ragionamento giuridico potrebbe consentire l’ingresso a una prospettiva altra, universale, intimamente connessa al concetto di legame e di obbligo incondizionato verso i corpi, tutti i corpi, che abitano questa terra nel qui e ora. Una prospettiva che ritroviamo in una parte significativa (ma sistematicamente ignorata tanto dai giuristi teorici quanto dai pratici) del pensiero filosofico e giuridico maturato nel contesto degli studi di genere. E che può costituire una preziosa occasione per una nuova fondazione dei diritti umani, in modo che essi diventino davvero uno strumento concretamente agibile ed efficace nel contrasto alle
   crescenti disuguaglianze e alle sfere di vulnerabilità che ne conseguono.

   https://www.questionegiustizia.it/articolo/introduzione-al-diritto-femminile
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20230209/db3bf36b/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area