[Area] The International Day of Women Judges - 10 marzo 2023

Mariarosaria Guglielmi mariarosaria.guglielmi a giustizia.it
Ven 10 Mar 2023 11:08:51 CET


Trasmetto la dicharazione adottata da MEDEL  per la Giornata Internazionale del 10 marzo.

Mariarosaria Guglielmi



The International Day of Women Judges - 10 marzo 2023



MEDEL sarà sempre al fianco di tutte le donne che - nei contesti più difficili - lottano per i diritti e le libertà



Il 10 marzo è stato dichiarato, con la risoluzione 75/274 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 2021,  “International Day of Women Judges” per sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo essenziale delle donne nei sistemi giudiziari.



Questa giornata internazionale ci invita a riflettere sul legame indissolubile tra emancipazione femminile, Stato di diritto e democrazia.



L'uguaglianza di genere è una caratteristica essenziale di qualsiasi società democratica moderna. Ma non basta celebrare i risultati raggiunti denunciando gli ostacoli ancora da superare per garantire pienamente l'uguaglianza e le pari opportunità.



La nostra riflessione deve purtroppo inserirsi nell'attuale contesto di eventi drammatici che hanno riportato in Europa e nel mondo la devastazione della guerra, la violenza e la persecuzione di regimi oppressivi, l'erosione della democrazia e delle libertà.



In questi contesti, le donne stanno pagando il prezzo di un attacco sistemico ai loro diritti. Negando la loro identità e dignità, i regimi oppressivi compiono un ulteriore passo verso il controllo dell'intera società e l'imposizione della loro visione oscurantista.



In questa giornata, vogliamo richiamare l'attenzione su quanto sta accadendo in Ucraina, dove le donne stanno vivendo le indicibili violenze e sofferenze della guerra; in Iran, dove le donne sono il primo bersaglio della repressione e dell'oscurantismo; in Afghanistan dove, dopo la presa del potere da parte dei talebani, le donne rischiano ogni giorno la loro stessa sopravvivenza e sono perseguitate per il loro contributo alla costruzione di un sistema giuridico che tuteli i diritti individuali.

Quando riescono a fuggire, le donne mettono a rischio la propria vita.  Nei giorni scorsi una nuova tragedia in mare si è verificata di fronte alle coste dell’Italia, con un pesante bilancio di vittime, tra le quali donne costrette a lasciare il proprio Paese per garantire un futuro migliore ai propri figli.



Le donne continuano ovunque a portare avanti una coraggiosa lotta per i loro diritti e le loro libertà.  È una lotta per la democrazia, per la pace, per tutti noi.


MEDEL sarà sempre al loro fianco, e al fianco di tutte le donne che, non potendo più esercitare  la  professione nella magistratura e nell’avvocatura del proprio paese, continuano a sostenere lo Stato di diritto con la loro coraggiosa testimonianza.



9 marzo 2023

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20230310/4fbcfca2/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        10MarchStat.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  83840 bytes
Descrizione: 10MarchStat.pdf
URL:         <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20230310/4fbcfca2/attachment-0001.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Area