[Area] E' in rete giudicedonna on line n. 1-2/2023

Giudicedonna.it - Redazione redazione a giudicedonna.it
Lun 7 Ago 2023 23:18:21 CEST


   È on line il nuovo numero di Giudice Donna.

   Il consueto forum è qui dedicato all’intelligenza artificiale ed ai problemi giuridici ed etici che essa pone: dalle violazioni della privacy ai rischi di discriminazione algoritmica che interpellano il giurista su tutta una serie di interrogativi legati alle legal technologies.

   Troverete anche approfondimenti sulla drammatica attualità del femminicidio e, nell’ambito del dibattito politico odierno sulla maternità surrogata, un contributo di chiarezza sulla sua punibilità in Italia.

   Non mancano articoli sul controllo concomitante della Corte dei conti, sull’associazione per delinquere ed il concorso di persone nel reato continuato

   In tema di riforme seguono riflessioni sulle prospettive della giustizia riparativa nell’ambito della riforma Cartabia, insieme ad una riflessione sui provvedimenti "indifferibili" e quelli "temporanei ed urgenti" nei procedimenti in materia di persone, minorenni e famiglie.

   Non poteva mancare, infine, uno spazio dedicato ai 60 anni della legge n. 66 del 9 febbraio 1963, che aprì alle donne l’accesso alle funzioni giurisdizionali, insieme a brevi ritratti di figure femminili eroiche. Segue un contributo sulla Scuola Superiore della Magistratura che è, insieme, di bilancio e di prospettive di crescita.

   In campo internazionale troverete una riflessione sullo spazio di giustizia dell’UE attraverso la tecnologia Internet e un richiamo alla Risoluzione ONU 1325 su Donne Pace e Sicurezza cui segue un report sulla Conferenza Biennale 2023 IAWJ “International Association Of Women Judges” di Marrakesh.

   Buona lettura e buone vacanze.
   La Redazione

     per accedere direttamente alla rivista www.giudicedonna.it

    Per contributi ed interventi scrivere a: redazione a giudicedonna.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20230807/66a78e4b/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area