[Area] QG - Codice etico dei magistrati, collegio dei probiviri della ANM: questi sconosciuti?

Gioacchino Romeo gioarom a alice.it
Ven 10 Nov 2023 18:55:13 CET

Sono completamente d’accordo con questo articolo di Elena Riva Crugnola
che ha il merito di avere, per prima, affrontato, non dall’angolo
visuale dell’accademico o del giurista, ma da quello di chi si è
cimentato sul terreno, quasi sempre scivoloso, dei “casi concreti”, un
argomento ignoto ai più, perfino alla maggioranza degli oltre novemila
magistrati aderenti all’ANM che pure, per essere associati, non
dovrebbero ignorarlo.

Anche per l’esperienza analoga che ho avuto modo di compiere io a fianco
di Elena, posso dire che le diagnosi formulate e le terapie suggerite
sono, ahimè, corrette e resistono ad ogni dissenso.

Aggiungo, per quel che vale, che le ricadute disciplinari
endo-associative risultanti dalle /chat/ dell’ex componente del CSM Luca
Palamara avrebbero potuto rappresentare un’occasione storica
irripetibile per l’ANM, al fine di consentirle il recupero di
un’immagine gravemente compromessa dell’ordine giudiziario, anche
attraverso un trasparente esercizio delle proprie attività. Così,
purtroppo, non è stato, o almeno non è sempre stato.

Ma poiché la speranza è l’ultima a morire, con Eduardo dobbiamo
ripetere: /Adda passà ‘a nuttata/

Gioacchino Romeo