[Area] Magistratura democratica Newsletter 22/2023

Magistratura Democratica md a magistraturademocratica.it
Lun 4 Dic 2023 16:16:48 CET

[ View in browser](https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/mr/sh/OycXxko2a8zXOEV4CiL4vXed/AWkKfbPDpvzY)

**Intervento di Domenica Miele al plenum del Csm**

**30 novembre 2023**

*È per me un grande onore prendere la parola al Suo cospetto, signor Presidente, ed alla presenza del signor Ministro della giustizia, la cui relazione ho ascoltato con grande attenzione. I decreti delegati, attuativi della riforma introdotta dalla l. 71 del 2022, richiederanno un approfondito studio, anche al fine di adeguare la normativa secondaria consiliare alle nuove previsioni. È un lavoro che impegnerà immediatamente questo Consiglio, ed al quale non si sottrarremo, adempiendo al meglio ai doveri che la Costituzione ci impone. *

[ Leggi l'intervento](https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1eQtVYsQcr38ttr/LIiRZlj47ECP)

**dal Consiglio nazionale**
===========================

**Il nuovo esecutivo di Magistratura democratica**

Nella sua prima riunione il Consiglio nazionale di Magistratura democratica uscito dal Congresso di Napoli del 10-12 novembre 2023 ha eletto i nuovi organi direttivi.

[ Leggi di più](https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1kTbkNy2X0YiVmN/i1g9dTUJUcW5)

Comunicato del Consiglio nazionale di Magistratura democratica
1° dicembre 2023
================

Negli ultimi giorni Magistratura democratica è stata oggetto di gravi attacchi da parte di esponenti di primo piano del governo e dei media. Magistratura democratica è stata accusata di avere coltivato “scopi cospirativi” e di voler svolgere un ruolo di “opposizione giudiziaria”.

[Leggi il comunicato](https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1qWJzD3eRA4I7et/J_sAGyysA8M8)

**da "la Repubblica"**

Albano "Dal governo attacco ai giudici. Così si mina la fiducia nella magistratura"
===================================================================================
**di Liana Milella**

Intervista alla neo presidente di Magistratura democratica

[Leggi l'articolo](https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1wZ2E29GLJZrjXP/VbVxzwYsAqAA)

**da "la Stampa"**

Musolino "Vogliono fare dei magistrati un organo al servizio del governo"
**di Francesco Grignetti**

Il segretario di Md: rivendico le mie parole, siamo figure di garanzia

[Leggi l'articolo](https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo22bkSrEsFT5RLPv/0QAwkFxIrULF)

Assemblea nazionale Anm 26 novembre 2023

Sono un magistrato che viene da una regione remota, il Piemonte

**di Giulia Marzia Locati, giudice del Tribunale di Torino**

E sono qui, oggi, perché ho due preoccupazioni.

[Leggi l'intervento](https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo28eShgKU9cb0xIR/0ONntzL3XCrX)

Non si può spaccare la magistratura richiamando a sproposito il concetto di imparzialità

**di Adriano Del Bene, giudice del Tribunale di Napoli**

Buongiorno a tutti, mi piace esordire in questa assemblea raccogliendo l’invito che in apertura ha fatto il Presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, quando ha focalizzato l’attenzione sul fatto che gli interventi del Governo in tema di giustizia ma anche alcune esternazioni di esponenti di spicco della maggioranza pongono il tema di una ridefinizione dei confini dei rapporti tra organi della rappresentanza politica e la giurisdizione.

[Leggi l'intervento](https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo2EhAwVQ63m6aZAx/JQRsCiO8EEr9)

**Magistratura Democratica**

c/o

**Associazione Nazionale Magistrati**

Palazzo di Giustizia

Piazza Cavour 00193 - Roma

C.F.  97013890583

per richiedere la newsletter:

[stampa a magistraturademocratica.it](mailto:stampa a magistraturademocratica.it)

[https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo2KjtBKVhxvcAB3T/4Rqfy1iYRane](https://www.magistraturademocratica.it)

[https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo2QmbQ9bJs57jmvz/YPbTX0apxwxv](https://www.medelnet.eu)

Questa mail è stata inviata all'indirizzo area a areaperta.it

Ricevi questa mail perché sei nell'indirizzario di Magistratura democratica o perché sei iscritto a Magistratura democratica

[Cancellati qui](https://6dn9q.r.a.d.sendibm1.com/mk/un/v2/sh/OycXxkuu2HoUZOeYIXdotqEt/qUfCIYuaRySX)