[Area] "Essere pietra" di Elisabetta Morosini

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Sab 16 Dic 2023 09:02:28 CET

Essere pietra [1]

di Elisabetta Morosini

«Nel 1981, in occasione della inaugurazione, a Nizza, di una mostra del
pittore Alberto Magnelli, Italo Calvino scrive un testo dal titolo
"Essere pietra" che così esordisce: "Io sono una pietra. Lo ripeto: una
pietra. So che non potete capirmi; dovrei spiegarvi queste quattro
parole una per una e a gruppi di due e di tre e poi tutte insieme: cosa
voglio dire quando dico io, e quando dico essere, e quando dico pietra,
e cosa vuol dire essere pietra, e una, una pietra".

Dall'intuizione del grande scrittore, di cui quest'anno si celebra il
centenario della nascita, prende le mosse il saggio di Federico Luisetti
"Essere pietra. Ecologia di un mondo minerale", pubblicato nel settembre
2023 dalla casa editrice wetlands (rigorosamente in minuscolo).»

Links:
------
[1]
https://www.giustiziainsieme.it/it/cultura-e-societa/2987-essere-pietra