[Area] [Nuovarea] [Mailinglist-anm] R: AreaDG - perché chiedere un incontro?

Maria Cristina Elisabetta Ornano mariacristinaelisabetta.ornano a giustizia.it
Dom 10 Mar 2024 18:53:10 CET

Ringrazio Barbara per aver ricordato a Loredana, che evidentemente serbava una errata memoria,  le ragioni ed il contesto che determinarono la  richiesta da parte di AreaDg di incontro con il Ministro Bonafede.
Non certo per scavalcare e delegittimare l'A.n.m. , ma per rimediare ad in errore del Gabinetto.
L'attuale attivazione di canali privilegiati di dialogo col Ministro da parte di una corrente,  hanno ben altro fondamento e non mi pare proprio che stiano giovando alla qualità delle riforme e, ancor meno, agli interessi della magistratura, mai cosi' tanto bistrattata e umiliata.
Evidentemente ergersi a interlocutori privilegiati del Ministro e della maggioranza che lo esprime non sta portando nulla di buono per la magistratura,  ma di certo realizza il risultato di delegittimare  l'A.n.m., la cui autorevolezza dovrebbe invece essere cara a tutti.

Inviato dal mio Galaxy

-------- Messaggio originale --------
Da: Barbara Fabbrini <fabbriniba a gmail.com>
Data: 10/03/24 17:25 (GMT+01:00)
A: Loredana Micciche' <loredana.micciche a giustizia.it>
Cc: mailinglist-anm a associazionemagistrati.com, area <area a areaperta.it>, nuovarea a nuovarea.it
Oggetto: Re: [Nuovarea] [Mailinglist-anm] R: AreaDG - perché chiedere un incontro?

[Alcune persone che hanno ricevuto questo messaggio non ricevono spesso messaggi di posta elettronica da fabbriniba a gmail.com. Scopri perché è importante in https://aka.ms/LearnAboutSenderIdentification ]

Cara Loredana,
A onor del vero qualche precisazione va fatta.
Anche solo per restituire un corretto  ricordo di quei momenti del 2018, posso confermarti e ricordarti come in realtà si trattò di incontri che il Ministro Bonafede (praticamente appena insediatosi il suo mandato era iniziato nel giugno 2018) decise di programmare con tutte le correnti, oltre che ovviamente con ANM.
Non ci fu una richiesta nè di AreaDG nè di altre correnti.
Fu una decisione del Ministro quella di sentire tutte le correnti in avvio del suo mandato.
Fu poi solo un banale errore del gabinetto del Ministro a creare l’incidente della mancata convocazione di AreaDG , che quindi suscitò  la richiesta dell’allora segreteria Cristina Ornano di spiegazione sull’omissione, e della successiva corretta convocazione anche di tale corrente a cui seguì il comunicato a cui hai fatto riferimento.

Barbara Fabbrini

(All’epoca fuori ruolo al Ministero della giustizia).