[Area] Equilibri ed equilibrismi di Aniello Nappi

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Gio 4 Apr 2024 08:01:11 CEST

EQUILIBRI ED EQUILIBRISMI DI ANIELLO NAPPI [1]

È stata resa nota la decisione del Governo di prevedere test
psicoattitudinali per l'accesso alla magistratura. (...) la riforma
viene giustificata con l'esigenza di verificare preventivamente
l'equilibrio degli aspiranti magistrati.

Ho lavorato come giudice per 45 anni: ne avevo 25 quando ho iniziato.

Da giovane, quando mi si diceva che la principale qualità del giudice è
l'equilibrio, pensavo che si volesse solo attenuare così il peso della
più recente preparazione teorica dei nuovi magistrati nel confronto con
i magistrati più anziani ed esperti, talora non più avvezzi allo studio,
quantomeno a quello manualistico.

Con il trascorrere degli anni mi sono poi reso conto che l'equilibrio è
davvero un'esigenza imprescindibile per il lavoro di ogni giurista, non
solo del giudice.

Ma cos'è l'equilibrio?

Links:
------