<div dir="auto"><div dir="auto">AreaDG</div><div dir="auto"><div dir="auto">Sul DDL per la riforma dell’ordinamento giudiziario</div><div dir="auto"> </div><div dir="auto">E' stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri  il testo del DDL per la riforma dell'ordinamento giudiziario, che comprende anche nuove norme per l'elezione del CSM.</div><div dir="auto">Già da un primo esame si evidenziano molte opportune modifiche, che incontrano il favore e, in alcuni casi, le richieste della magistratura. Tali sono ad esempio quelle relative alla nomina dei direttivi e semi direttivi (trattazione cronologica delle pratiche, favore per l'audizione dei candidati, previsione normativa degli indicatori generici e specifici, privilegio per l'esperienza giudiziaria ma valutazione degli incarichi fuori ruolo attinente alla giurisdizione, prolungamento a 5 anni della durata minima dell'incarico conseguito); all'organizzazione degli uffici di Procura (che tornano ad essere governati da procedura tabellare);  alla semplificazione delle procedure per l'approvazione delle tabelle e di quelle per la valutazione di professionalità; all'accesso alle funzioni di legittimità (elevazione dell'anzianità necessaria all'accesso, valutazione preminente dell'attività giudiziaria, valutazione degli incarichi fuori ruolo solo per attività assimilabili alla giudiziaria e per la pertinenza allo studio e alla ricerca giuridica); al ritorno al concorso di primo grado e all'attribuzione alla Scuola Superiore della magistratura di competenze per la formazione al superamento del concorso; alla riabilitazione dei magistrati condannati disciplinarmente; alla partecipazione dei magistrati alle elezioni politiche ed amministrative ed al loro successivo ricollocamento.    </div><div dir="auto">Anche con riferimento al CSM vengono introdotte numerose norme, alcune delle quali certamente positive, come quella relativa alla incompatibilità tra alcune commissioni di gestione amministrativa e la sezione disciplinare, intesa a separare l'alta amministrazione dalla giurisdizione. Apprezzabile altresì l'apertura dei ruoli tecnici del Consiglio alla cultura universitaria.</div><div dir="auto">Positiva è da considerarsi inoltre la previsione sui contenuti obbligatori e facoltativi dei progetti organizzativi delle procure, sebbene l’indicazione dei criteri di priorità degli affari in normativa primaria e nella parte obbligatoria dei progetti non appaia pienamente compatibile con il principio dell’obbligatorietà dell’azione penale.</div><div dir="auto">Desta, invece, perplessità la norma che vieta la costituzione di gruppi all'interno del CSM. Tale preclusione sembra disconoscere il valore delle aggregazioni per affinità culturale dei componenti sia laici che togati, ipotizzando che la loro stessa esistenza si risolva in una menomazione dell'indipendenza ed imparzialità dei singoli componenti. La loro eliminazione rischia di ostacolare il più spedito funzionamento dell'organismo e di risolversi in una ipocrisia, atteso che i componenti del consiglio continueranno a confrontarsi e ad aggregarsi privilegiando la comune estrazione culturale e la condivisione dei principi e degli obiettivi, anche senza definire o pubblicizzare tali aggregazioni e quindi rendendole di fatto clandestine e opache.  </div><div dir="auto">Altra previsione suscettibile di riserve è quella che vorrebbe comporre le commissioni per estrazione a sorte, anziché per designazione del comitato di Presidenza o per elezione, come oggi avviene per la Sezione disciplinare. </div><div dir="auto">Questa soluzione, priva di benefici, rischia di mortificare le differenti competenze dei componenti del Consiglio i quali non vedrebbero così finalizzate all'utilità dell'organo le proprie specifiche esperienze o attitudini. </div><div dir="auto">Tutti temi sui quali è necessaria una ponderata riflessione.</div><div dir="auto">Il Coordinamento di AreaDG.</div></div></div>