<html>
  <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
  </head>
  <body>
    <p>Al di là di quello che è o dovrebbe essere il regime dei
      provvedimenti del CSM, osservo che la materia delle nomine agli
      uffici semidirettivi e direttivi, all'interno della magistratura,
      ha assunto un rilievo eccessivo. A mio parere, proprio per
      arginare la deriva delle regolette che lo stesso CSM detta a se
      stesso per la selezione dei candidati, occorrerebbe un intervento
      legislativo, per risolvere il problema che sta a monte : quello
      delle fonti di conoscenza . Allo stato attuale non esiste una
      valutazione attendibile degli aspiranti all'incarico, perchè non è
      possibile chiedere ai colleghi dell'ufficio di provenienza del
      candidato che cosa pensano di lui. Secondo me l'introduzione di
      questo tipo di valutazione permetterebbe davvero di escludere a
      priori le persone inadatte, che sono tantissime, perchè queste
      ultime capirebbero da sè che non è neppure il caso di candidarsi.
      Altra regola utilissima sarebbe quella della temporaneità assoluta
      degli incarichi di vertice, che verrebbero finalmente intesi come
      un servizio alla collettività ed all'ufficio anzichè come un
      titolo araldico. Ovviamente sarebbe necessario un intervento della
      politica in questo senso. Ma non credo che ciò avverrà, perchè
      alla politica questo sistema correntizio va benissimo, in quanto
      il candidato sa benissimo di aver necessità dell'appoggio anche
      dei componenti laici del CSM per ottenere il risultato da lui
      agognato. E pensare che per la Costituzione i magistrati si
      dovrebbero distinguere solo per le funzioni...</p>
    <p>FELICE   PIZZI  ( Giudice del Tribunale di Napoli )<br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 18/01/2022 15:18, Umberto Gioele
      Monti ha scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite" cite="mid:1642515505906.65046@giustizia.it">
      <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
      <style type="text/css" style="display:none">P{margin-top:0;margin-bottom:0;}@font-face
        {font-family:"Cambria Math"}@font-face
        {font-family:Calibri}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
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        {font-family:"Calibri",sans-serif;
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        {font-size:10.0pt}div.WordSection1
        {}</style>
      <p>concordo con te Massimiliano  (e ringrazio Edmondo per aver
        inoltrato le puntuali osservazioni di Zagrenelsky) ....</p>
      <p><br>
      </p>
      <p>u.m.<br>
      </p>
      <p><br>
      </p>
      <p><br>
      </p>
      <p><br>
      </p>
      <div style="word-wrap:break-word">
        <hr tabindex="-1" style="display:inline-block; width:98%">
        <div id="divRplyFwdMsg" dir="ltr"><font style="font-size:11pt"
            face="Calibri, sans-serif" color="#000000"><b>Da:</b> Area
            <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:area-bounces@areaperta.it"><area-bounces@areaperta.it></a> per conto di Massimiliano
            Siddi <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:massimiliano.siddi@giustizia.it"><massimiliano.siddi@giustizia.it></a><br>
            <b>Inviato:</b> martedì 18 gennaio 2022 14:41<br>
            <b>A:</b> <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:ed.brutiliberati@gmail.com">ed.brutiliberati@gmail.com</a>; 'area'<br>
            <b>Oggetto:</b> [Area] R: Csm e Consiglio di Stato</font>
          <div> </div>
        </div>
        <div>
          <div class="WordSection1">
            <p class="MsoNormal">Sono completamente d’accordo con le
              acute riflessioni di Zagrebelsky. Ormai la parte
              fondamentale di politica giudiziaria che si estrinseca
              attraverso la potestà di direzione e di organizzazione
              degli Uffici la sta determinando il giudice
              amministrativo. E poiché non credo mai nella casualità dei
              processi politico – istituzionali, mi sembra chiarissimo,
              per usare una metafora bellicistica, che quello per via
              giurisdizionale amministrativa è solo il massiccio
              “cannoneggiamento” che prelude  all’attacco che verrà
              sferrato dalla politica nei confronti del CSM, sul
              presupposto narrativo che quest’ultimo non sarebbe in
              grado di compiere scelte legittime in virtù del quadro
              impietoso che il giudicato amministrativo restituisce.</p>
            <p class="MsoNormal">Va detto, per onestà intellettuale, che
              la magistratura ordinaria questa deriva l’ha grandemente
              favorita grazie a due potenti fattori, antagonisti ma
              complementari, figli di quel mito assurdo,  e, come tutti
              i miti irrealizzabile, dell’oggettività che lo stesso
              Zagrebelsky ha tanto bene stigmatizzato.</p>
            <p class="MsoNormal">Il primo fattore è costituito dal vizio
              molto ipocrita delle correnti, tutte, nessuna esclusa, di
              fare finta di scegliere i direttivi facendo apparire
              questa scelta come il meglio che la perseguita costruzione
              di un sistema iper – burocratico e leviatanico di norme e
              parametri possa produrre. Chi ha contribuito alla
              creazione di questo sistema non può poi piangere lacrime
              di coccodrillo e lamentarsi delle ingerenze del giudice
              amministrativo, quando è stato proprio lui ad armarlo
              mettendogli in mano il più formidabile strumento
              ermeneutico e decisionale: il caos normativo unito ad una
              borgesiana tassonomia di criteri evanescenti.</p>
            <p class="MsoNormal">Il secondo fattore è rappresentato
              dall’affermarsi di una rumorosa componente populista la
              quale, brandendo il solito manicheismo eticizzante,
              sebbene più forte nello strepito mediatico che nei numeri
              effettivi, vuole ridurre l’autogoverno ad un Ufficio di
              funzionari che evadono pratiche amministrative, proprio in
              ragione di quella supposta oggettività che, si sostiene,
              qualunque magistrato/funzionario sarebbe in grado di
              riconoscere ed affermare. Le parole di Zagrebelsky fanno
              sufficiente giustizia, per fortuna, dell’assurdità e
              dell’estrema pericolosità di questo secondo fattore.  </p>
            <p class="MsoNormal">Occorre disinnescare, con scelte
              davvero coraggiose e non di facciata, questa potente
              miscela esplosiva che, a mio avviso, finirà per logorare e
              distruggere l’autogoverno per come l’abbiamo sempre
              conosciuto e, con esso, la nostra autonomia e la nostra
              indipendenza.</p>
            <p class="MsoNormal">Ma queste scelte non risiedono nei
              soliti proclami palingenetici che fanno le correnti per
              reagire al peso di uno scandalo o all’irrazionalità di
              proposte come quella populistica del sorteggio, della
              quale, in uno Stato serio, nessuno parlerebbe.  Prendendo
              le mosse da quelle sottilissime distinzioni, che ha fatto
              Zagrebelsky nell’articolo, tra i diversi tipi di funzione
              che il C.S.M., per Costituzione, è chiamato a svolgere,
              non sarebbe assurdo cominciare a ragionare sulla reale
              natura di quegli atti di autogoverno, come le nomine dei
              direttivi,  che tanto incidono sulla concreta declinazione
              dei nostri prerequisiti funzionali, autonomia ed
              indipendenza. Si potrebbe, finalmente, considerarli per
              quello che davvero sono, attesa la natura e la
              composizione del CSM: atti di rilevanza politica, sia pure
              nel senso peculiare di atti che incidono concretamente
              sulla politica giudiziaria attraverso la potestà di
              direzione e di organizzazione degli Uffici.</p>
            <p class="MsoNormal">In questo modo, trattandosi di atti non
              sindacabili davanti al giudice amministrativo, finirebbe
              questa oscena pantomima di contenziosi infiniti basati su
              finte oggettività che disorienta l’opinione pubblica ed
              offre formidabili pretesti alla politica.</p>
            <p class="MsoNormal"> </p>
            <p class="MsoNormal">                                                                              
              Massimiliano Siddi
            </p>
            <p class="MsoNormal"> </p>
            <p class="MsoNormal">       </p>
            <p class="MsoNormal"> </p>
            <div>
              <div style="border:none; border-top:solid #E1E1E1 1.0pt;
                padding:3.0pt 0cm 0cm 0cm">
                <p class="MsoNormal"><b><span style="">Da:</span></b><span
                    style=""> Area <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:area-bounces@areaperta.it"><area-bounces@areaperta.it></a>
                    <b>Per conto di </b><a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:ed.brutiliberati@gmail.com">ed.brutiliberati@gmail.com</a><br>
                    <b>Inviato:</b> martedì 18 gennaio 2022 10:45<br>
                    <b>A:</b> 'area' <a class="moz-txt-link-rfc2396E" href="mailto:area@areaperta.it"><area@areaperta.it></a><br>
                    <b>Oggetto:</b> [Area] Csm e Consiglio di Stato</span></p>
              </div>
            </div>
            <p class="MsoNormal"> </p>
            <p class="MsoNormal"> </p>
            <p class="MsoNormal">Allego un importante riflessione di
              Vladimiro Zagrebelsky pubblicata su La Stampa di oggi 18
              gennaio 2022 con il titolo “Così legislatore e Consiglio
              di Stato snaturano il Csm”</p>
            <p class="MsoNormal">Edmondo Bruti Liberati</p>
            <div id="DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2">
              <p class="MsoNormal"><span style=""> </span></p>
              <table class="MsoNormalTable" style="border:none;
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