<span style="font-family: Arial; font-size: medium;" xam-editor-container="true"><span style="color: rgb(0, 51, 102); font-family: title-regular, Georgia, serif; font-size: 24px; text-align: justify; background-color: rgb(255, 255, 255);">Se per “separazione delle carriere” dei giudici e dei pubblici ministeri si intende una netta divaricazione dei percorsi professionali e la diversità dei contesti organizzativi nei quali vengono svolti i rispettivi ruoli professionali, allora bisogna prendere atto che, a seguito degli interventi legislativi degli ultimi venti anni e segnatamente della recente legge. n. 71 del 2022, la separazione si è sostanzialmente consumata. Ed infatti le quattro proposte di legge di revisione costituzionale presentate in questa legislatura alla Camera dei deputati ed in discussione dal 6 settembre di quest’anno, e quella presentata in Senato, pur formalmente intitolate alla “separazione delle carriere”, hanno obiettivi sostanziali che vanno ben oltre la creazione di due itinerari professionali differenti con diversi accessi e distinti “governi” delle professioni. Esse mirano infatti a ridefinire, a vantaggio del potere politico, i complessivi equilibri di governo della magistratura, a cancellare la valenza costituzionale dell’obbligatorietà dell’azione penale e ad annullare il principio per cui i magistrati si distinguono solo in base alle funzioni svolte. Nel nuovo ambiente istituzionale creato dalle riforme dell’ordinamento giudiziario, molte delle argomentazioni tradizionalmente addotte a favore o contro la separazione delle carriere hanno ormai perso attualità ed effettiva rispondenza alla realtà. Così che, nel dibattito pubblico che accompagnerà l’iter della progettata revisione costituzionale, occorrerà chiarire all’opinione pubblica quale è la reale posta in gioco e quali le implicazioni di modifiche costituzionali che vanno ben oltre l’assetto e gli equilibri propri del processo penale per investire il complessivo rapporto tra il potere politico e il giudiziario.</span><div><span style="color: rgb(0, 51, 102); font-family: title-regular, Georgia, serif; font-size: 24px; text-align: justify; background-color: rgb(255, 255, 255);"><br /></span></div><div><span style="color: rgb(0, 51, 102); font-family: title-regular, Georgia, serif; text-align: justify; background-color: rgb(255, 255, 255);"><font size="4">di Nello Rossi</font></span></div><div><span style="color: rgb(0, 51, 102); font-family: title-regular, Georgia, serif; text-align: justify; background-color: rgb(255, 255, 255);"><font size="4"><br /></font></span></div><div><span style="text-align: justify; background-color: rgb(255, 255, 255);"><font color="#003366" face="title-regular, Georgia, serif" size="4" style=""><a href="https://www.questionegiustizia.it/articolo/oltre-separazione-carriere" style="" target="_blank">https://www.questionegiustizia.it/articolo/oltre-separazione-carriere</a></font></span></div></span>