<html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" /></head><body style='font-size: 10pt'>
<p class="text-justify" style="text-align: justify;"><strong><a href="https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-e-processo-amministrativo/3195-nelle-gare-pubbliche-per-servizi-di-ingegneria-e-architettura-il-compenso-deve-sempre-essere-equo-nota-a-t-a-r-veneto-sez-iii-03-aprile-2024-n-632-e-t-a-r-lazio-roma-sez-v-ter-30-aprile-2024-n-8580">Nelle gare pubbliche per servizi di ingegneria e architettura il compenso deve sempre essere <em>equo </em>(nota a T.A.R. Veneto, sez. III, 03 aprile 2024, n. 632 e T.A.R. Lazio, Roma, sez. V <em>ter</em>, 30 aprile 2024, n. 8580)</a> </strong></p>
<p class="text-justify" style="text-align: justify;"><strong>di Giuseppe La Rosa</strong></p>
<p class="text-justify" style="text-align: justify;">Sommario: 1. Breve inquadramento del tema. – 2. La legge n. 49/2023: l’equo compenso da principio a norma cogente. – 3. I rapporti con il d.lgs. n. 36/2023 e le gare pubbliche. – 4. I rilievi del TAR Veneto e del TAR Roma: osservazioni di dettaglio. – 5. (Segue) sulla compatibilità dell’equo compenso con il diritto eurounitario. – 6. Riflessioni conclusive: l’equo compenso nella convergenza di interessi.</p>
<p style="text-align: justify;"> </p>
</body></html>