<html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" /></head><body style='font-size: 10pt'>
<p class="text-justify"><a href="https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-e-processo-amministrativo/3210-sullammissibilita-di-una-doppia-giurisdizione-speciale-in-materia-di-ricognizione-delle-amministrazioni-pubbliche-operata-dallistat-nota-a-corte-dei-conti-sez-riunite-19-ottobre-2023-n-17"><strong>Sull’ammissibilità di una doppia giurisdizione speciale in materia di ricognizione delle Amministrazioni pubbliche operata dall’ISTAT (nota a Corte dei conti, sez. riunite, 19 ottobre 2023, n.17).</strong></a></p>
<p class="text-justify"><strong>di Stefania Florian</strong></p>
<p class="text-justify">Sommario: 1. Il problema della limitazione della giurisdizione esclusiva delle Sezioni riunite della Corte dei conti, ad opera dell’art. 23 <em>quater</em> d.l. 137/2020, <em>in materia di ricognizione delle amministrazioni pubbliche operata dall’ISTAT</em>. I contrapposti orientamenti sulla configurabilità di una doppia giurisdizione speciale prospettati dalla sentenza in commento. 2. Inquadramento della sentenza della Corte dei conti, 19 ottobre 2023, n. 17 rispetto alla sentenza della CGUE, Sez. I, 13 luglio 2023, <em>Ferrovienord e Federazione Italiana Triathon</em>. 3. Brevi considerazioni sull’ammissibilità di una doppia giurisdizione speciale. 4. Conclusioni.</p>
<p><br /></p>
</body></html>