<html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" /></head><body style='font-size: 10pt'>
<p class="text-justify"><a href="https://www.giustiziainsieme.it/it/costituzione-e-carta-dei-diritti-fondamentali/3336-legge-vs-clausole-di-parita-ue-nota-davide-strazzari"><strong>Legge vs. clausole di parità UE: obbligatorio rivolgersi alla Consulta?</strong></a></p>
<p class="text-justify"><a href="https://www.giustiziainsieme.it/it/costituzione-e-carta-dei-diritti-fondamentali/3336-legge-vs-clausole-di-parita-ue-nota-davide-strazzari"><strong>Clausole di parità di trattamento dotate di efficacia diretta, norma di legge incompatibile, discriminazione collettiva<span> </span><em>pro futuro</em>: disapplicazione o (obbligo di) rimessione alla Consulta? </strong><strong>Nota all’ordinanza di rimessione alla Corte costituzionale, 26 ottobre 2024, IV sez. civile del Tribunale di Firenze.</strong></a></p>
<p class="text-justify">di Davide Strazzari </p>
<p class="text-justify">Sommario: 1. Una breve premessa sui fatti di causa - 2. Alcuni dati di contesto: il giudizio antidiscriminatorio… - 2.1. e il precedente della sentenza n. 15/2024 della Corte Costituzionale - 3. Qualche considerazione critica - 3.1. La disapplicazione della legge: soluzione impraticabile? - 3.2. Le ragioni dell’incompatibilità del requisito di residenza regionale con la clausola di parità di trattamento di cui alla direttiva lungo-soggiornanti -  4. Osservazioni conclusive</p>
</body></html>