[Area] Revoca posti pubblicati con delibere 15-21 settembre 2016

areacsm a cosmag.it areacsm a cosmag.it
Mer 5 Ott 2016 18:08:09 CEST


In plenum è stata appena approvata una delibera con la quale è stata revocata la pubblicazione di alcuni dei posti messi a concorso il 15 e il 21 settembre scorso.

Si tratta di una revoca solo apparente perché il presupposto è costituito dalla deliberata pubblicazione delle medesime sedi con gli incentivi previsti per le sedi disagiate.

E’ infatti pervenuta nei giorni scorsi la delibera del Ministro con la quale sono state individuati 54 uffici per i quali verranno destinate le risorse finanziarie per gli incentivi e tra gli stessi ce ne sono alcuni che erano stati pubblicati pochi giorni prima come uffici a copertura urgente. 

 Dal punto di vista delle esigenze degli uffici cambia poco e verosimilmente in meglio, perché il regime delle sedi disagiate assicura certamente maggiori possibilità di vedere domande di colleghi interessati.

Ma cambia qualcosa per la platea degli aspiranti, perché alla sede disagiata non può ambire chi non ha almeno la prima valutazione di professionalità, mentre tale limite non è previsto per le sedi a copertura urgente.

La delibera approvata oggi contiene, poi, una importante integrazione del bando già aperto, essendo stato previsto che nel valutare le domande degli aspiranti, il Consiglio procederà alla comparazione delle esigenze di servizio dell'ufficio di provenienza e di destinazione, in modo che la scopertura della pianta organica dell'ufficio giudiziario di provenienza, all'esito del trasferimento del magistrato, non dovrà essere superiore alla soglia del 20%, fermo restando che, per evidenti esigenze di funzionalità del sistema, non potranno essere accolte le domande degli aspiranti provenienti da sedi “ a copertura urgente”.

Si tratta di una disposizione che allinea la legge del bando per le sedi a copertura urgente a quello imminente per le sedi disagiate ed è ispirata a scongiurare l’effetto paradossale di incentivare la copertura di un ufficio in difficoltà, senza alcuna considerazione per le condizioni dell’ufficio al quale appartiene l’aspirante.

Per non pregiudicare la posizione di chi aveva già optato per una delle sedi oggi revocate, è stata decisa la proroga dei termini per le domande fino al 12 ottobre 2016.

Cordiali saluti a tutti

Nicola Clivio



Il Consiglio,

          - premesso che con delibera in data 15 settembre 2016, integrata con successiva delibera del 21 settembre 2016, si è proceduto alla pubblicazione straordinaria di posti vacanti in uffici giudicanti e requirenti di primo grado;

- rilevato che su proposta del Ministro della Giustizia il Consiglio dovrà procedere in tempi brevissimi alla pubblicazione delle sedi vacanti, giudicanti e requirenti, di primo grado, per le quali ricorrono i requisiti di cui all'art. 1, comma 3, della legge 4 maggio 1998, n. 133 ( cd. sedi disagiate);

- preso atto che nell'ambito di tale elenco risultano indicate alcune sedi già oggetto della suddetta pubblicazione straordinaria;

- ritenuto necessario, quindi, revocare alcuni dei posti banditi con la pubblicazione straordinaria di cui alla nota prot.n. 17105 del 15.9.2016, integrata con nota prot.n. 17756 del 21.9.2016, al fine, da un lato, di non far venir meno i requisiti dell’art. 1 citato, e dall’altro, di farne oggetto del bando per le sedi  per le quali spetteranno i benefici, anche economici, di cui alla l. 133/1998, il tutto con l’evidente  scopo di favorire la copertura di detti posti;

- ritenuto che, potendo  la revoca dei posti sottoindicati pregiudicare le ragioni di coloro che abbiano, nell‘ambito della propria domanda, formulato la preferenza per uno di essi, sia opportuno prorogare i termini per la proposizione o la riproposizione  della domanda sino al 12 ottobre 2016, fermi i termini di scadenza originariamente previsti per le osservazioni e  la revoca delle domande medesime (26 ottobre 2016);

- rilevato che nel valutare le domande degli aspiranti, il Consiglio procederà alla comparazione delle esigenze di servizio dell'ufficio di provenienza e di destinazione, in modo che la scopertura della pianta organica dell'ufficio giudiziario di provenienza, all'esito del trasferimento del magistrato, non dovrà essere superiore alla soglia del 20%, fermo restando che, per evidenti esigenze di funzionalità del sistema, non potranno essere accolte le domande degli aspiranti provenienti da sedi “ a copertura urgente” 

•       delibera

- la revoca della pubblicazione dei seguenti posti

 

Magistrato Sorveglianza Foggia                                1 posto

Giudice Tribunale Prato                                            2 posti (1 civile - 1 penale)

Giudice Sezione Lavoro Tribunale Pisa                    1 posto

Sostituto Tribunale Varese                                        2 posti

Sostituto Tribunale Nola                                           2 posti

Giudice Tribunale Locri                                            2 posti (1 civile - 1 penale)

 

-di prorogare i termini per la proposizione delle domande relative alla pubblicazione straordinaria di cui alla nota prot.n. 17105 del 15.9.2016, integrata con nota prot.n. 17756 del 21.9.2016 sino al 12 ottobre 2016, fermo restando che dette domande  saranno valutate procedendo ad una rigorosa comparazione delle esigenze di servizio tra l'ufficio di provenienza e quello di destinazione,  in modo che la scopertura della pianta organica dell'ufficio giudiziario di provenienza, all'esito del trasferimento del magistrato, non sia superiore alla soglia del 20%, e ferma la non accoglibilità delle domande degli aspiranti provenienti da sedi  "a copertura urgente"

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20161005/cbd58f9c/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area