[Area] Una ferma presa di posizione

Gioacchino Romeo gioarom a alice.it
Lun 24 Ott 2016 09:33:10 CEST

/Heri dicebamus/: la collega Peschiera si stupisce perché “colleghi dei
quali è noto il rigore scientifico e lo spirito di servizio ritengano di
usufruire di misure contrarie ai più elementari principi di diritto
etc.”.//Poco più di un mese fa su questa lista scrissi che, qualora
fosse rimasta l’odiosadiscriminazione tra magistrati prevista nel
decreto legge, “l’unica risposta seria e dignitosa sarebbe quella di
dimissioni in massa di tutti i prorogati. A riprova che la magistratura
intera rifiuta modelli di organizzazione piramidale e per fugare ogni
dubbio sull’estraneità di interessi personali di carriera. Quanto sia
realizzabile questo obiettivo lo diranno i prossimi quaranta giorni,
entro i quali dovrà essere convertito in legge il decreto.Ma lo
scetticismo è d’obbligo”.
Ecco: oggi, che queste dimissioni in massa non sono avvenute e quasi
certamente non avverranno entro il prossimo 31 dicembre, abbiamo la
prova di quanto non sia estranea al corpo intero della magistratura
l’idea dell’organizzazione piramidale e di quanto avesse ragione Satta,
pure da me citato, a scrivere cinquanta anni fa, che “nessuno ha capito
che il solo modo di distruggere la piramide è quello di uccidere i
Faraoni, il faraone che ogni giudice, alla base o al vertice, porta con
sé e che tutti noi abbiamo costruito con i tasselli dei nostri concetti,
delle nostre astrazioni, disumanizzandolo, rendendolo indifferente alla
vita, e quel che è peggio, rendendo la vita indifferente verso di lui e
i suoi problemi, quando pur non gli è ostile come un ingombro”.
Gioacchino Romeo