[Area] Sfrattati

Trentini Caterina caterina.trentini a giustizia.it
Sab 5 Nov 2016 22:21:47 CET

Oltre 10 anni fa, durante il mio uditorato, Alberto Nobili - che abbiamo avuto la fortuna sfacciata di avere come coordinatore del penale - ci propose/impose come parte integrante del tirocinio una visita guidata e ragionata alle carceri della nostra città.

Ricordo che alcuni di noi erano contrari alla "gita" pensando che vedere coi nostri occhi le condizioni "disumane e degradanti" delle patrie galere avrebbe potuto minare la serenità del giudicare di noi pm e giudici in erba.

Non ero e non sono d'accordo con questa impostazione (anche perché se il giovane mot si fa minare la serenità dalla realtà, a non funzionare non è il tirocinio, ma la modalità di selezione di quel mot).

Vedere la realtà rende però il lavoro più faticoso e in qualche misura doloroso, ma d'altra parte sapevamo tutti che il concorso non era per posti di wedding planner..

Ora, cambiando funzioni, è con la stessa idea che, letta una bella recensione del prof. Capponi su Questione Giustizia, ho comprato questo libro:

http://www.corbaccio.it/generi/politica_attualita_e_inchieste/sfrattati_9788863805000.php

Non ho le competenze per valutarne qualità letterarie o esatta corrispondenza alla realtà, alle realtà tutte che conosciamo. Né mi interessano ora le recenti prese di posizione dell'autore sulle ultime modifiche normative in tema di esecuzioni.

Quel che ho apprezzato davvero tanto del libro è l'intenzione, il gesto di far uscire per un poco dall'ombra un mondo che - come quello del carcere - non vediamo di frequente e facciamo fatica a digerire. Noi compresi.

Buona domenica

Caterina Trentini