[Area] Gestione o sopravvivenza?

Picardi Luigi luigi.picardi a giustizia.it
Mar 8 Nov 2016 10:38:43 CET


Recentemente l'ANM ha dedicato una seduta del CDC ai problemi (meglio ormai sarebbe dire "al problema" ) dell'organizzazione giudiziaria.
E' emersa la drammaticità di una situazione che credo non possa avere eguali in nessuna nazione occidentale.
Al di là di un contesto obbiettivamente difficile (carenza totale di risorse patrimoniali ed umane), quello che sorprende è l'atteggiamento "ministeriale" fatto per un verso di spot e slogan del tutto sganciati dalla realtà (tipico esempio il battage pubblicitario costante sull'informatica giudiziaria laddove tutti noi sappiamo che è diventata un'impresa riparare un computer, che il funzionamento di PCT, SICP, TIAP ed altri acronimi a seguire è estremamente lento e non coordinato, che l'imposizione di programmi ministeriali è diventata spesso l'imposizione di .... nessun programma, che per avere a disposizione qualcuno che "formi" e "risolva" bisogna passare per infiniti ostacoli burocratici, ecc. ecc.) e, per un altro, dall'ambizione di risolvere problematiche complesse come la gestione amministrativa degli uffici giudiziari e la necessità di intervenire su quel "bubbone" che sono diventati gli uffici dei giudici di pace con provvedimenti legislativi fatti di buone (vorrei dire ottime) intenzioni, ma senza che all'ispirazione segua la  capacità di realizzare ciò che ci si proponeva attraverso la predisposizione di mezzi e personale.
Fra gli esempi più clamorosi ci sono le conseguenze all'applicazione dell'art. 1 commi 526-530 della l. 23/12/14.
Si tratta della normativa che trasferisce le competenze in tema di spese per la gestione degli Uffici Giudiziari dai comuni al Ministero, idea assolutamente condivisibile  se non fosse per il fatto che è mancata la capacità (forse la possibilità) di gestire in maniera concreta la realizzazione di quanto ci si proponeva di fare.
Si va avanti dunque con una sorta di "fai da te" che, in assenza di disposizioni provenienti dal "Centro", resta l'unico modo per non far deragliare la "carretta".
Ultimamente si è aggiunto un ulteriore problema: il Ministero non ha prorogato i contratti di manutenzione né ha consentito che se ne stipulassero altri, so che può sembrare inverosimile ma vi assicuro che è così; in questo modo è diventata un'impresa riparare un vetro, sapere come mai le luci di un'aula di udienza non si accendono e come organizzare le riparazioni conseguenti, fare qualcosa per ripristinare l'impianto di riscaldamento, riparare un bagno che non funziona e via così.
Mancando del tutto disposizioni da parte del ministero (non è stata nemmeno emanata una circolare) ed al fine di garantire comunque la possibilità di intervento e la gestione trasparente di queste situazioni, dopo aver consultato il Provveditorato alle Opere Pubbliche competente ,ho emanato delle linee guida che allego e che potrebbero essere utili ad altri colleghi che hanno incarichi direttivi e che si trovano in una situazione analoga a quella del Tribunale di Nola.
Sono ovviamente graditi suggerimenti, correzioni e critiche.

                                                                                                                                  Luigi Picardi
                                                                                                              (presidente del Tribunale di Nola)

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20161108/eb29f6a3/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        Linee Guida per Lavori urgenti o di somma urgenza.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  701765 bytes
Descrizione: Linee Guida per Lavori urgenti o di somma urgenza.pdf
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20161108/eb29f6a3/attachment.pdf>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        142 DECRETO N  142 DEL 5 10 16 LINEE GUIDA PER ACQUISTO SERVIZIO DI MINUTA MANUTENZIONE PER GLI UFFICI GIUDIZIARI DI NOLA 1.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  81510 bytes
Descrizione: 142 DECRETO N  142 DEL 5 10 16 LINEE GUIDA PER ACQUISTO SERVIZIO DI MINUTA MANUTENZIONE PER GLI UFFICI GIUDIZIARI DI NOLA 1.pdf
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20161108/eb29f6a3/attachment-0001.pdf>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        166 DECRETO N  166 DEL 02 11 16  ACQUISTO SERVIZI DI MINUTA MANUTENZIONE PER GLI UFFICI GIUDIZIARI DI IMPORTO INTEGRAZIONE A EURO 30000 LIN 2.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  84408 bytes
Descrizione: 166 DECRETO N  166 DEL 02 11 16  ACQUISTO SERVIZI DI MINUTA MANUTENZIONE PER GLI UFFICI GIUDIZIARI DI IMPORTO INTEGRAZIONE A EURO 30000 LIN 2.pdf
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20161108/eb29f6a3/attachment-0002.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Area