[Area] moderatori e regole

Lorenzo Miazzi casarossa.miazzi a gmail.com
Sab 12 Nov 2016 09:48:28 CET

Visto che si ripete l'evocazione ai moderatori, mi pare in funzione
censoria, credo utile riportare quelle che sono le regole di questa
mailing list e che molti mi pare ignorino.

Le regole sono state poste dal Coordinamento di Area - di cui facevo
parte - nel luglio 2013, unitamente alle regole della ML interna
Nuovarea; ricordo  che l'unico intervento censorio di quel Coordinamento
fu l'estromissione di Favi per il contenuto di una mail.

Evidenzio invece le regole sulla quantità dei messaggi, per me
importanti come quelle sul contenuto, perchè chi scrive troppo di fatto
sottrae la lista agli altri fruitori - come dimostra la fine paludosa
della ML ANM.

Un breve passaggio sui principali attori di questa lista nel 2016
(senza pretesa di esaustività e precisione al grammo) fa vedere che
Massimiliano Siddi ha violato almeno 11 volte la regola dei due messaggi
al giorno; diversi altri lo hanno fatto occasionalmente (ma Anna
Venturieri parecchie volte).

La regola per me più importante invece, quella dei sei messaggi
settimanali (perchè è quella che realizza l'occupazione di spazio
telematico altrui) è stata violata oltre che da Siddi (2 volte con
performance di 14 mail settimanali ) da Anna Venturieri (2 volte) da
Milena Balsamo (1 volta), da Andrea Reale ( 1 volta). Sempre salvo
errori, ripeto.

Se a qualcuno interessasse il mio parere, è che la ricchezza di questa
lista è proprio l'apporto degli "esterni", magistrati non di Area o non
magistrati; che però qualche volta si fanno prendere la mano come
dimostrano i dati.

Nonostante le minacciose evocazioni dei moderatori che i protagonisti
dell'ultima discussione su Dio, il papa etc si sono scambiati, a me pare
che basterebbe (oltre che usare lo scambio privato per le discussioni
che diventano polemiche personali) un pò di autocontrollo in più; al
quale - sempre se a qualcuno interessasse il mio monito (ahahaha) -
invito in primis Massimiliano Siddi, il cui allontanamento volontario o
coattivo dalla lista mi dispiacerebbe.

In calce, le regole.

Lorenzo Miazzi

Le regole di Areaperta
Areaperta è una mailing lista promossa da Area ed aperta a magistrati,
avvocati, personale amministrativo
degli uffici giudiziari, docenti, giornalisti, e a quanti siano comunque
interessati al dibattito sulla Giustizia ed ai temi ad essa correlati.
La lista è moderata dal Coordinamento di Area, cui spetta valutare le
domande di iscrizione.
Allo scopo di consentire la partecipazione di tutti al dibattito, ciascun
iscritto alla lista non potrà inviare
più di due mail al giorno e comunque non più di sei mail alla settimana.
Le mail inviate alla lista non possono, in nessun modo ed in nessuna forma,
essere divulgate all’esterno senza il consenso del mittente.
Le mail inviate alla lista non possono riportare o sintetizzare il
contenuto
di messaggi pubblicati su altre liste
senza il consenso del mittente.
Le mail inviate alla lista non possono contenere insulti; non possono avere
contenuto scurrile; non possono
contenere o alimentare polemiche personali.
Tali limiti non possono essere aggirati nemmeno inoltrando alla lista
messaggi di tale contenuto pubblicati altrove.
Il Coordinamento si riserva la facoltà di ammonire l’iscritto che abbia
violato le regole che precedono.
Qualora le violazioni persistano il Coordinamento si riserva la facoltà di
sospendere temporaneamente l’iscritto,
ovvero di cancellarlo definitivamente in caso di violazioni ulteriori
e/o di
particolare gravità.