[Area] R: [Nuovarea] Area e i diritti di fine vita

MARIELLA FINO mariella.fino a giustizia.it
Gio 2 Mar 2017 12:10:56 CET

Il comunicato è per sua natura breve e, per essere tempestivo, non può essere perfetto.

Ha avuto però il pregio di provocare un confronto non del tutto banale su un problema tanto complesso quanto attuale:   giudici, medici e parenti di malati incurabili si trovano quotidianamente ad affrontarlo.

Un convegno aperto a filosofi, studiosi di diritto comparato e medici legali sarebbe forse il frutto migliore di questo embrionale dibattito.

Mariella fino

Da: Nuovarea [mailto:nuovarea-bounces a nuovarea.it] Per conto di antonio.stefani a giustizia.it
Inviato: giovedì 2 marzo 2017 08:57
A: Coordinamento Area; nuovarea a nuovarea.it; area
Oggetto: Re: [Nuovarea] Area e i diritti di fine vita

Area è una associazione plurale, che comprende persone e gruppi, con la loro identità ed autonomia.  I principi cui si ispira sono l'apertura alla società, la trasparenza nel funzionamento della giurisdizione e del governo autonomo, l'affermazione dei principi di eguaglianza, solidarietà, giustizia.

Questo si legge nell’art. 1 della Carta dei valori, che ho molto condiviso e che  mi ha fatto avvicinare al gruppo unitamente alla stima per i suoi membri. Per questo mi permetto di dire che non è mi è piaciuto il dibattito che si è sviluppato, perché vi ho trovato toni da ostracismo, per di più su un tema etico delicatissimo, che mi sembrano in netto contrasto con la Carta dei valori.

Anche il comunicato mi lascia perplesso. In esso non si distingue – e ciò significa confondere – due fattispecie ben diverse, quali il rifiuto di un trattamento sanitario, che trova sicuro fondamento  nell’art. 32 Cost., e il diritto a richiedere la morte che non ritrovo nella Carta costituzionale e non lo ho mai trovato affermato dalla Corte. Non vi è dubbio che una visione religiosa della vita porta a riconoscerle un carattere sacro; ma non è questo il tema. Marzia ci ha opportunamente richiamato al carattere laico dello Stato. In questa ottica dico che a me il diritto alla morte non piace e mi sembra in contrasto con il diritto alla vita, che la Corte ha ritenuto il primo dei diritti inviolabili (v. 223/1996), e i doveri di solidarietà.  Davvero vogliamo uno Stato che a richiesta organizzi la morte dei suoi cittadini? Ho trovato inopportuno che il comunicato solleciti espressamente il legislatore a riconoscere tale “diritto”.

Ma il comunicato arriva anche ad interpretare la Costituzione  per ricavarne il senso della vita e quello più profondo! Il dibattito è importante, perché personalmente non chiedo ad Area di svelarmi il senso della vita, che riservo ad altre istanze. Mi sembra quindi necessario chiarire in che senso Area è plurale e quali siano i valori su cui essa si fonda.

Antonio Stefani