[Area] Paolo Mieli e la magistratura pugliese.

Ciccio Zaccaro giozaccaro a alice.it
Mar 4 Apr 2017 21:36:32 CEST


Ho inviato al Corriere questo lettera. Non so se la pubblicano, per ora ve la giro.
> Il Corriere della Sera del 3 aprila ospita in prima pagina un- come sempre- sapido articolo di Paolo Mieli intitolato “Giustizia, la variante pugliese”. Mieli affonda il colpo sulla “grande innovazione giurisprudenziale” in corso in Puglia e mette insieme indagini vecchissime (quella di Emiliano sulla missione arcobaleno) a processi pendenti (quello sul caso Ilva), indagini ancora in corso e contestate dalla comunità scientifica (quelle sul caso Xylella) con indagini archiviate (quelle sui vaccini) o per le quali è stato già celebrato un giudizio di primo grado (quella sull’agenzia di rating).
> 
> Senza subbio la concomitanza dell’ “ingombrante” impegno politico nazionale di Michele Emiliano con le indagini eclatanti della Procura tranese, finora con esiti assolutori, sono un’occasione troppo ghiotta per tornare a parlare della Repubblica dei giudici e dell’esondazione del potere giudiziario (tema caro a Pigi Battista, altro brillante editorialista del Corsera). Ed è senza dubbio opportuno che la comunità dei magistrati, ed i giuristi tutti, tornino a riflettere sul senso ed il limite del processo penale, oltre che della necessaria continenza dei suoi protagonisti.
> 
> Ma Paolo Mieli dimentica che la magistratura pugliese è anche quella che, in questi anni, ha vagliato la fondatezza o meno di quelle indagini, ha verificato se i fatti ci fossero oppure non e se gli imputati fossero colpevoli od innocenti. Si tratta della stessa magistratura, spesso accusata dalla stampa (soprattutto locale) di lassismo quando ha assolto delinquenti comuni perché le indagini non avevano portato prove certe od ha scarcerato presunti pericoli pubblici perché i processi non si fanno, a differenze di molti articoli di cronaca giudiziaria, sui dispacci della Questura.
> 
> Pure dimentica che la magistratura pugliese, nel silenzio dei media italiani (sia della grande stampa “borghese” che della televisione “nazionalpopolare”), è quella che si è trovata, suo malgrado, ad indagare e giudicare fenomeni di una complessità particolare e che, se fossero accaduti altrove, sarebbero diventati un “caso nazionale”.
> 
> Non è colpa dei magistrati pugliesi se decenni di politica industriale hanno concentrato a Taranto e nelle mani di un solo soggetto, per lo più privato, le sorti energetiche della manifattura italiana ed i destino di migliaia di lavoratori, così che le indagini ed il processo sui fenomeni di morbilità ed inquinamento sono diventati importanti, non per il valore che in sé hanno, ma per le loro interferenze con lo sviluppo economico.
> 
> Non è colpa dei magistrati pugliesi se Bari, storica porta del Levante, rischia di diventare uno degli hub del proselitismo jihadista.
> 
> Non è colpa dei magistrati pugliesi se intere parti del territorio regionale siano infestate di  pericolosi criminali che non si fanno scrupoli di assaltare, non solo inermi cittadini, ma le stesse Istituzioni repubblicane. Se il recente “assalto” alle auto delle polizia di Stato fosse avvenuto, non a San Severo, ma nell’hinterland napoletano non sarebbero mancati gli elzeviri di Saviano o gli approfondimenti televisivi.
> 
> Di queste vicende, scelte a caso, poco i media nazionali si sono preoccupati. Se li avessero seguiti ed approfonditi, con la stesso spiegamento di forza con le quali hanno seguito i fatti di Avetrana o lo stesso acume con il quale hanno censurato la cravatta del PM di Trani, certamente si sarebbero accorti che i magistrati (insieme al personale amministrativo ed agli avvocati) pugliesi affrontano ogni giorno la sfida di applicare il diritto alle mutevoli vicende umane, senza ambizioni personali e senza esibizionismo.  Ma soprattutto senza le risorse, umane ed infrastrutturali, che la complessità economica, geopolitica e criminale della nostra Regione meriterebbe.
> 
> Giovanni Ciccio Zaccaro
> 
> Giudice Bari, magistrato pugliese.
> 
> 
> 
> 
> __,_._,___
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170404/f05bb44a/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area