[Area] e tre, ravvicinate

carlocitt a alice.it carlocitt a alice.it
Gio 13 Apr 2017 13:57:54 CEST


http://www.camerepenali.it/cat/8311/lunione_delibera_una_nuova_astensione_dal_2_al_5_maggio_2017.html


siamo alla terza astensione, già sostanzialmente annunciata come tappa di un percorso che finirà quando il Governo/Parlamento accoglieranno le richieste degli avvocati penalisti, cioè, in concreto e molto probabilmente, mai (salvo crisi di governo nel frattempo e considerato che neppure le richieste della magistratura associata saranno accolte, le une e le altre tra loro in contrapposizione sostanzialmente).
le astensioni vengono rinnovate volta per volta, pur facendo parte di un dichiarato ed ovviamente legittimo fine unitario.
è il caso, a fronte dell'obiettiva impossibilità di gestire i ruoli di udienza con questa metodologia di astensione spezzettata, di interrogarsi se il bilanciamento costituzionale tra diritto all'astensione ed esigenza di un minimo di funzionalità del sistema sia rispettato.  
in sostanza il punto è che mentre l'esercizio del diritto all'astensione non può che comportare il corrispondente disagio fisiologico del rinvio dei processi fissati, ci si deve interrogare se la rinnovazione a breve delle astensioni 'improvvise' (quindi calendarizzate volta per volta) a fronte di un programma continuativo individuato nella finalità perseguita determini o meno una conseguenza di disagio con intensità ulteriore e diversa da quella fisiologica della singola astensione, quindi non costituzionalmente protetta. Il codice di autoregolamentazione dice che non si può deliberare un'astensione più di 60 giorni prima: ma questa è, appunto, autoregolamentazione. E quanti giorni di astensione si possono deliberare in un anno solare?
tema delicato, ma da affrontare con serenità ed accortezza.
e se non sapendo quando rinviare perché i ruoli sono pieni e l'incertezza sull'utilità effettiva della data di rinvio (a fronte di preannunciate omologhe iniziative estemporanee) rinviassi al sabato, cosa farei, condotta antisindacale?
sto personalmente meditando: con la responsabilità formale di gestire una situazione catastrofica (tale ovviamente non per responsabilità dell'avvocatura), le tre astensioni così concretizzate mi sono costate e costano circa 86 processi saltati, molti complessi (perché è più facile e comodo fissare le stupidaggini ma il senso della giurisdizione è anche affrontare le rogne pendenti) e quindi di faticosa ricollocazione, in ruoli di udienza adeguatamente pieni. ricollocazione che non sono in grado di gestire anche solo sulle date (con questa tipologia di unica astensione in più momenti).  
quindi intanto medito.
carlo citterio
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170413/2fd617c3/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area