[Area] R: R: R: agenzie su magistratura onoraria

giudegregorio giudegregorio a alice.it
Mer 26 Apr 2017 21:32:50 CEST

Ed ecco le notizie di stampa sulla replica del Presidente Anm Eugenio Albamonte.Saluti Giuseppe De Gregorio

Toghe onorarie:Albamonte (Anm),sorprende reazione aggressiva
(v. Toghe onorarie: pronti a cancellarci.... delle 13,25)
(ANSA) - ROMA, 26 APR - "Siamo molto sorpresi da una reazione
di aggressivita' inedita nei rapporti tra la magistratura
onoraria e l'Anm, che sconta un pregiudizio nei nostri
confronti". Cosi' l'Associazione magistrati, per bocca del
presidente Eugenio Albamonte, risponde alle toghe onorarie, che
hanno prospettato la cancellazione della loro iscrizione.
"Non e' stato compreso il contesto in cui ci siamo espressi",
dice Albamonte ricordando che si trattava di un parere chiesto
dal ministro della Giustizia sulla riforma della magistratura
onoraria e dunque di un "pronunciamento istituzionale
sull'impatto della legge": "non abbiamo potuto lambire il tema
delle rivendicazioni della categoria, su cui non siamo stati
interpellati". E comunque "il nostro e' un parere ricco di
apprezzamenti per i magistrati onorari".
Da loro critiche ingenerose? "direi di si'", risponde il
presidente dell'Anm che non ritiene necessario un chiarimento
diretto. "L'interlocuzione non si e' mai interrotta e visto che
non siamo permalosi resta la nostra disponibilita' al confronto
se ce lo chiederanno". (segue)
FH
26-APR-17 19:02 NNNN

Toghe onorarie:Albamonte (Anm),sorprende reazione aggressiva (2)

(ANSA) - ROMA, 26 APR - Nel parere dato al ministro, ricorda
Albamonte, "abbiamo scritto che condividiamo l'impianto e
chiediamo che venga data piena attuazione alla delega. Il che
significa che siamo assolutamente d'accordo con la proroga per
quattro quadrienni" dei giudici onorari in servizio. Non solo:
"chiediamo che il numero delle udienze sia congruo ed e' certo
che non lo e' un'udienza al mese. E sottolineiamo in modo
energico la giusta richiesta di tutela previdenziale su cui i
magistrati onorari hanno in piedi un contenzioso. Rispetto a
tutto questo la reazione dei magistrati onorari ci sembra
particolarmente sproporzionata".
Mentre sulle critiche formulate allo stesso documento dal
procuratore di Torino Armando Spataro, Albamonte glissa: "non
abbiamo nessuna intenzione di entrare in polemiche personali".
(ANSA).
FH
26-APR-17 19:22 NNNN

Giustizia: Albamonte, sorpresi da reazione toghe onorarie
Giustizia: Albamonte, sorpresi da reazione toghe onorarie =
(AGI) - Roma, 26 apr. - "Siamo rimasti sorpresi e dispiaciuti
di una reazione cosi' aggressiva". Cosi' il presidente
dell'Anm, Eugenio Albamonte, risponde a chi gli chiede un
commento sul duro comunicato diffuso oggi dalle associazioni
della magistratura onoraria, in riferimento al parere votato
sabato scorso dal direttivo del sindacato delle toghe. "Bisogna
innanzitutto ricordare il contesto in cui abbiamo reso questo
parere - sottolinea Albamonte - che era stato chiesto dal
ministro, non dato da noi spontaneamente. Il ministro ci aveva
chiesto un parere istituzionale non sul tema della correttezza
o meno delle rivendicazioni dei magistrati onorari, ma
sull'impatto nel sistema giustizia della riforma. Noi abbiamo
detto che condividiamo l'impianto della legge delega e ne
chiediamo la sua piena attuazione". (AGI)
Oll/Leo (Segue)

Giustizia: Albamonte, sorpresi da reazione toghe onorarie (2)
Giustizia: Albamonte, sorpresi da reazione toghe onorarie (2)=
(AGI) - Roma, 26 apr. - Un ok, dunque, alle "proroghe previste,
quattro per quattro anni, 16 anni in totale - sottolinea il
presidente dell'Anm - e abbiamo detto che nel periodo di regime
transitorio, il numero di udienze assegnate agli onorari deve
essere congruo: un'udienza al mese non va bene, anche in
relazione alle esigenze degli uffici". In piu' passaggi, poi,
continua Albamonte, "il nostro parere mette in evidenza il tema
previdenziale: abbiamo detto che i magistrati onorari hanno
diritti disconosciuti in questa materia a cui lo Stato deve
porre riparo". Dalle toghe onorario, dunque, secondo il
presidente dell'Anm, c'e' stata una "reazione viscerale che
riposa su un misunderstanding. Non spetta a noi dire se le loro
richieste sono condivisibili o meno. Abbiamo valorizzato
l'esperienza dei magistrati onorari, dicendo che la legge non
e' pienamente soddisfacente nel punto in cui non consente loro
di occuparsi anche delle materie di lavoro, previdenza,
migranti e richiedenti asilo: queste sono attestazioni
esplicite di apprezzamento del loro lavoro". Quanto all'ipotesi
di stabilizzazione, aggiunge Albamonte, "la stessa magistratura
onoraria dice di avere abbandonato da tempo questa pretesa",
mentre la proposta di coinvolgere le toghe onorarie
nell'ufficio del processo "non e' uno svilimento, ma un
riconoscimento di competenza". Il leader del sindacato delle
toghe, quindi, auspica che "l'interlocuzione che c'e' sempre
stata con i magistrati onorari vada avanti: non vedo ragioni
per cui non possa continuare. Oggi c'e' stato un incidente di
percorso che non impedisce di proseguire questa
interlocuzione". (AGI)
Oll/Leo
261951 APR 17

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
-------- Messaggio originale --------Da: Vincenzo Crasto <crasto.vincenzo a fastwebnet.it> Data: 26/04/17  20:51  (GMT+01:00) A: crasto.vincenzo a fastwebnet.it, bruno.giordano a giustizia.it, area a areaperta.it Oggetto: [Area] R:  R:  agenzie su magistratura onoraria
Esprimiamo soddisfazione per le recentissime dichiarazioni del Presidente Albamo
nte, in quanto il riconoscimento dei 4 mandati quadriennali era frutto di un com
promesso per noi accettabile dopo un confronto durato due anni con il Ministro d
ella Giustizia ed era in grado di evitare di smantellare un'esperienza, assoluta
mente migliorabile, ma che sicuramente può fornire un contributo alla soluzione
dei problemi della giustizia.
Il ministro avrebbe potuto esercitare la delega in tal senso senza contribuire a
d ingenerare equivoci. La stessa legge delega consente al governo di apportare c
orrettivi entro 2 anni dall'ultimo decreto. Mi perdonerete una considerazione pe
rsonale, ho avuto la ventura di conoscere gli ultimi ministri della Giustizia, q
uesto è certamente il più "scafato". Chi ha la ventura di confrontarsi con lui l
o sappia.
Cari saluti