[Area] R: Schema d.lgs su magistratura onoraria

massimiliano sicilia sternahirundo3 a yahoo.it
Lun 8 Maggio 2017 12:52:37 CEST



Provo a rispondere.
Lo schema di decreto l.vo contiene una specifica disciplina transitoria per i magistrati onorari in servizio alla data della legge-delega di riforma (giugno 2016): questi potranno essere confermati nell’incarico per un periodo massimo di quattro quadrienni, da computare a far data dal giugno 2016, previo superamento di valutazioni di professionalità effettuate dai cons. giud. e dal C.s.m. ad ogni scadenza quadriennale. 

Per quel che concerne i criteri di determinazione del compenso, si prevede che quelli previsti dalla normativa vigente continuino ad applicarsi sino alla scadenza del quarto anno successivo alla data di entrata in vigore della riforma. 
Il trattamento economico ordinario (o a regime, che dir si voglia) entrerà in vigore fra 3 anni e consterà di un fisso lordo di € 16.000 circa all’anno (comprensivo di oneri contributivi e fiscali), ridotto del 20% (ossia circa € 12.000) per chi sarà applicato all’ufficio del processo.

Quanto all’interlocuzione tra istituzioni condivido l'osservazione di Roberto Braccialini sul dialogo ministero-c.s.m.; aggiungo che l’articolato approvato dal consiglio dei ministri di venerdì scorso, è stato redatto dal ministero della giustizia (art. 7 d.p.r. 25 luglio 2001 n. 315), più precisamente dai magistrati addetti alla sua tecnostruttura (da fine 2015 l’ufficio legislativo è  diretto da un magistrato in quota Area).  
cordialmente
                                                                       massimiliano sicilia




roberto.braccialini a giustizia.it 
Lun 8 Maggio 2017 11:12:16 CEST
<!--#yiv7526460831 _filtered #yiv7526460831 {font-family:"Cambria Math";panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4;} _filtered #yiv7526460831 {font-family:Calibri;panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4;}#yiv7526460831 #yiv7526460831 p.yiv7526460831MsoNormal, #yiv7526460831 li.yiv7526460831MsoNormal, #yiv7526460831 div.yiv7526460831MsoNormal {margin:0cm;margin-bottom:.0001pt;font-size:11.0pt;font-family:"Calibri", "sans-serif";}#yiv7526460831 a:link, #yiv7526460831 span.yiv7526460831MsoHyperlink {color:blue;text-decoration:underline;}#yiv7526460831 a:visited, #yiv7526460831 span.yiv7526460831MsoHyperlinkFollowed {color:purple;text-decoration:underline;}#yiv7526460831 span.yiv7526460831StileMessaggioDiPostaElettronica17 {font-family:"Calibri", "sans-serif";color:windowtext;}#yiv7526460831 .yiv7526460831MsoChpDefault {} _filtered #yiv7526460831 {margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;}#yiv7526460831 div.yiv7526460831WordSection1 {}-->
Cari tutti,  circola negli uffici un volantino di protesta dei magistrati onorari per le linee guida del d.lgs. attuativo della delega sulla L. 57 del 2016 di riforma della magistratura onoraria: allego i testi di interesse.Mi chiedo come sia possibile andare avanti con la progettazione tabellare, quando la riforma in gestazione potrebbe determinare modifiche radicali nei flussi contenziosi e nelle competenze.Sulla magistratura onoraria, osservo a caldo (e non certo a bocce ferme: il Parlamento vorrà dire la sua?!) che 25 anni fa lo schema dell’odierno  decreto delegato non avrebbe prodotto il problema di maggiore consistenza che abbiamo adesso davanti, perché non avrebbe determinato il “precariato”. E oggi si tratta di non paralizzare il “servizio giustizia” risolvendo dignitosamente il problema dei magistrati onorari che sono da anni in proroga.La questione retributiva tocca anche la gestione del periodo transitorio perchè, se ho capito bene, anche se la legge delega prevedeva il rinnovo per 16 anni, il nuovo e più penalizzante sistema indennitario (che è al lordo di contributi e imposte) entrerebbe in vigore dopo 4 anni e diventa quindi una specie di “messa alla porta” a tempo.Sul versante organizzativo, mi domando come sarà possibile reggere all’impatto del trasferimento delle (ampliate) competenze per materia all’ex giudice di pace, che fanno del nuovo GOP-GDP il più gettonato giudice monocratico di primo grado, con gli impegni di udienza previsti nella delega.C’è poi tutto il discorso dell’ufficio del processo, che diventa l’unico contenitore possibile per poter avere risorse aggiuntive di magistrati onorari nei tribunali…La materia è incandescente e di strettissima attualità ed è lecito non avere idee chiare, ma in questo quadro articolare progetti tabellari o organizzativi diventa veramente difficile.Una qualche interlocuzione in più tra Ministero e CSM non sarebbe preziosa?Un caro saluto circolare  Rbracc _______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it

   
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170508/9602178d/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area