[Area] R: [Nuovarea] Schema d.lgs su magistratura onoraria

Giovanni De Marco giovanni.demarco a giustizia.it
Mar 9 Maggio 2017 12:55:24 CEST

Il problema non è solo quello della formazione delle tabelle.

Il problema principale è quello degli effetti di questa riforma che, per
quanto mi riguarda, avrà conseguenze devastanti: con riferimento alle
limitazioni di impiego (attuali e future: tra l'altro il limite delle
due udienze settimanali sembra sottratto al regime di proroga; il limite
alla competenza dei magistrati in affiancamento sembra attuale; non si
comprende in quali condizioni sia possibile l'assegnazione di ruoli ai
godp); al rischio concreto di un'assurda riduzione delle piante
organiche dei giudici onorari (il limite da parametrare sui togati non
direttivi deve essere calcolato sul singolo ufficio giudiziario ?).

Non so negli altri tribunali, ma a Barcellona eliminando o riducendo i
giudici onorari il Tribunale potrebbe essere chiuso domani stesso.

Occorrerebbe una seria riflessione sulla riforma, sugli obiettivi e
sulle conseguenze. Ma forse il tempo è ormai scaduto. Mi auguro che
nelle ultime ore che separano dalla scadenza del termine per l'esercizio
della delega (se non erro il 14 maggio) si riesca ad apportare almeno i
correttivi minimi.

Giovanni De Marco (presidente tribunale Barcellona P.G.)