[Area] R: Re: Lettera aperta alle Camere Penali sullo sciopero indetto dal 12 al 16 giugno 2017

thorgiov thorgiov a libero.it
Sab 10 Giu 2017 15:37:55 CEST

Tu dici che le posizioni dell'avvocatura non sono granitiche. E allora
per quale motivo tutti gli avvocati, senza eccezioni, aderiscono allo
sciopero ? L'adesione non è obbligatoria. Nei rarissimi casi in cui
l'ANM ha proclamato uno sciopero c'è sempre stata una fetta consistente
di magistrati che hanno deciso di non astenersi dall'ordinaria attività
giurisdizionale. Per quale motivo gli avvocati riescono sempre a fare
blocco unico ?

Troppa retorica, come sempre! A mio parere, non si vuole vedere la
realtà, perchè la realtà è scomoda per tutti. Noi magistrati a fine mese
lo stipendio lo prendiamo sempre, sia che lavoriamo tanto e bene, sia
che lavoriamo poco e male. Per gli avvocati è diverso. Soprattutto in un
momento di grave crisi economica quale è quella attuale ( nonostante le
rassicurazioni sempre poco convincenti di Renzi e Gentiloni ), con il
numero degli avvocati che cresce ogni giorno di più, gli spazi , le
occasioni di lavoro, si restringono. E allora bisogna approfittare di
ogni occasione. Lo sciopero è per l'appunto una occasione per far durare
di più il processo, che, come recita un vecchio adagio, finchè pende,
rende.  Aderire allo sciopero, in questo caso, è sempre conveniente. Non
è nemmeno una questione di corporativismo. Si tratta invece di istinto
di sopravvivenza pura e semplice.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )