[Area] Il messaggio di Rodotà per Md

md a magistraturademocratica.it md a magistraturademocratica.it
Dom 25 Giu 2017 06:03:34 CEST

             Stefano Rodotà è stato un Maestro e una guida per
Magistratura democratica e per tutta la magistratura italiana.

             Pubblichiamo il messaggio inviato per l'assemblea di Md del
19 arile 2016: le sue parole, l'invito ad essere ancora una presenza
vigile, a tener vivo lo spirito critico e autocritico ci hanno indicato
la strada per riscoprire "il senso di Md"

                                                     Mariarosaria
Guglielmi            Riccardo De Vito

_«Ho assistito alla nascita di Magistratura Democratica, ne ho seguito
sempre il lavoro, in molte occasioni con una partecipazione diretta e
convinta._

_Il rinnovamento della cultura giuridica, e non di quella della sola
magistratura, deve molto alla riflessione ed alla azione di questo
gruppo rigoroso e appassionato._

_Della sua storia ho anche avuto modo di discutere con molti suoi
protagonisti, che ne hanno proposto una interpretazione niente affatto
agiografica. Proprio lo spirito critico e autocritico, lo sguardo largo
sulla società e sulla propria funzione, sono particolarmente necessari
oggi, in un tempo di regressione culturale che si traduce in un
impoverimento della politica, che sta producendo anche pericolose forme
di disincanto, di ritirata dalla scena pubblica, proprio nel momento in
cui massimo dovrebbe essere l'impegno di tutti per mantenere le
condizioni indispensabili per il mantenimento degli equilibri
costituzionali._

_NON AUGURO SOLTANTO LUNGA VITA A MAGISTRATURA DEMOCRATICA, MA UNA
PRESENZA VIGILE, INDISPENSABILE, COME DICE IL SUO NOME, PER LA
DEMOCRAZIA DI QUESTO PAESE._

_Stefano Rodotà»_

--
Magistratura democratica