[Area] riforma magistratura onoraria

Braccialini Roberto roberto.braccialini a giustizia.it
Sab 22 Lug 2017 20:40:33 CEST

A me non sembra che il rilievo della mancata declaratoria di incostituzionalità della L. 217 del 1974 equivalga ad una precisa indicazione del Consiglio di Stato per la praticabilità di tale soluzione per una platea di 5200 magistrati onorari, e non per poche decine (come erano all'epoca i vice-pretori "incaricati").

Posso tranquillamente sbagliare e allora allego il testo del parere del Consesso amministrativo in modo che ciascuno si formi un'opinione "in diretta" sui suggerimenti al  Ministero contenuti nel provvedimento.

A me sembra che, più che indicazioni positive di percorsi legislativi possibili, vengano individuati una serie di paletti invalicabili ricondotti ai principi costituzionali, che impedirebbero stabilizzazioni comunque denominate senza concorso (al più autorizzando una problematica proroga fino all'età pensionabile): impostazione  complessiva che personalmente condivido, ritenendo alla fine corretta la "via d'uscita" prevista dalla L. 57/2016.

Non abbiamo ancora avuto indicazioni e spiegazioni sulle ragioni per cui ad oggi non si è proceduto a concorsi riservati e dedicati, che sembrano comunque un passaggio obbligato per un rapporto di servizio professionale e non temporaneo in magistratura.

Un'ultima cosa, anche qui salvo errore. Non mi sembrava che la legge di riforma prevedesse una decurtazione delle indennità  dei magistrati onorari in servizio dopo il primo quadriennio, ma solo la riduzione all'80% nell'ultimo quadriennio, in cui venivano svolte esclusivamente attività collaborative allinterno dell'ufficio per il processo.  Premesso che già tale decurtazione finale mi sembrava discutibile, mi chiedo quindi quanto il decreto delegato sia in ciò conforme  alle indicazioni della legge delega.

Dopo di che, io riferisco solo la mia personale opinione.  ANM, se ci sei, batti un colpo!

Saluti rbrcc