[Area] I tempi erano oscuri....

Francesco Messina frate.adso1962 a gmail.com
Gio 7 Set 2017 18:50:20 CEST

Il monito di Brecht "i tempi erano oscuri perché loro hanno taciuto" mi è venuto in mente dopo aver letto ieri l'incredibile titolo di un quotidiano sul caso della bambina morta di malaria.
La vicenda mi ha fatto anche ricordare i primi minuti di un film della propaganda nazista dal titolo "l'ebreo errante".
Ho rintracciato il documento su Youtube i cui primi dieci minuti sono molto indicativi.
Lo metto a disposizione:
https://youtu.be/_okkDPI3c-U

Ciò posto, mi chiedo se, al di là delle valutazioni penali su alcuni eventi, non vi sia anche la necessità che la magistratura si esprima come associazione, sul significato inaccettabile di certa comunicazione.
Ho trovato ipocrita e debolissima la presa di distanza di qualche giornalista da parole, frasi, metodi propagandistici che sono la negazione assoluta di quella civiltá occidentale che costoro vorrebbero difendere.
Anche perché, poi, sono gli stessi giornalisti che consentono a quei "maestri" di fare opnione in trasmissioni che vorrebbero essere di approfondimento politico e culturale.
Mi domando dove siano e cosa facciano, di fronte al bombardamento dei pilastri minimi dell'educazione, i c.d. "intellettuali, i "romanzieri di successo", prontissimi h24 a promuovere i loro libri, i loro spettacoli, ma sostanzialmente silenti davanti all'inquinamento della formazione dei cittadini.
Mi chiedo, con Brecht, se si debba accettare tutto ciò, tacendo e assuefacendosi all'idea che la libertà di espressione non incontri alcun limite.
Mi chiedo se ci possa rassegnare a società sempre più sofistica, che relativizza bene e male esiste, che dimentica che la distinzione esiste e la si deve trovare attraverso il pensiero, non sollecitando le pulsioni peggiori.
Si può decidere di non partecipare più a occasioni pubbliche, anche televisive, in cui siano presenti coloro che incitano all'odio, alterano le notizie, mistificano la realtà per fini evidenti per chi abbia un minimo di capacità critica.
Ma penso sia soprattutto necessario prendere posizione riconoscibile, chiara e distinta a favore dei giovani e di chiunque non si rassegni a una deriva sempre più spaventosa.
Francesco Messina, giudice Trani