[Area] Saramago e alternative

thorgiov thorgiov a libero.it
Dom 1 Ott 2017 23:37:47 CEST

E meno male che mi trovi simpatico! Penso che tutti abbiate avuto modo
di leggere un programma di gestione dell'ufficio. Si tratta di un elenco
di buone intenzioni che restano tutte sulla carta e il cui mancato
rispetto viene sempre addebitato al fato. Io vorrei, per la valutazione
dei candidati ai posti direttivi, visto che i dirigenti sono soliti
indicare ai magistrati obiettivi di rendimento sempre crescenti in
termini di numero di sentenze e controllare con pignoleria i tempi di
deposito dei provvedimenti, che si verificasse quale è stato in passato,
sul loro ruolo, il numero di sentenze scritte e la tempestività del loro
deposito. Ho riscontrato le statistiche di capi degli uffici che fanno
ogni giorno la predica, agli altri, sul rispetto dei tempi e sul numero
delle sentenze da depositare, e si tratta, ovviamente, di statistiche
riferite al periodo in cui non ricoprivano incarichi di vertice. Credo
che bisognerebbe mostrargliele per farli scendere dal pulpito. E magari
sarebbe utile per il CSM valutarle prima di procedere alla nomina.