[Area] Proposte per riforma giustizia

thorgiov thorgiov a libero.it
Lun 16 Ott 2017 18:16:35 CEST

A tutti gli operatori ? Ne sei proprio sicuro ? L'articolo da te citato
è firmato da due avvocati. Ma in Francia quanti sono gli avvocati ? Le
condizioni di partenza sono troppo diverse da quelle italiane. Da noi la
giustizia serve essenzialmente, se non esclusivamente, da ammortizzatore
sociale. Serve a dare lavoro. Non avrebbe senso, dalle nostre parti,
tentare di ricreare una comunità di tutti gli operatori di giustizia,
perchè quando è in gioco la sopravvivenza ci si deve aggrappare a
qualsiasi occasione, anzi le occasioni di lavoro bisogna crearle dal
nulla, altrimenti non si campa. L'abnorme contenzioso della giustizia
italiana nasce proprio da questo : dall'istinto ferino di sopravvivenza.
Gli obiettivi comuni diventano pertanto impossibili.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )