[Area] Proposte per riforma giustizia

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 17 Ott 2017 11:50:54 CEST

Io per la verità non sono  un cavaliere. Sono un fante. Del resto fino a
poco tempo fa del titolo di Cavaliere si fregiava pure il Berlusca,
prima di essere disarcionato a seguito della condanna penale a suo
carico passata in giudicato. Ora sta cercando di risalire in sella e
bisogna dargli atto che, all'età di 81 anni, è molto più difficile
montare a cavallo che all'età di 31 anni, come ha fatto Kurz in Austria.
Ma il Silvio nazionale ha Renzi che provvederà a dargli la spinta
finale, con la Grosse Koalition all'italiana che viene auspicata da più
parti, anche e soprattutto a livello europeo.

Nel merito, noi magistrati siamo dipendenti pubblici. Gli avvocati sono
invece liberi professionisti. Ciò significa che mentre noi alla fine del
mese, non importa se abbiamo lavorato molto o poco, bene o male, alla
fine lo stipendio lo prendiamo di sicuro  ( a meno che lo Stato, che è
il nostro datore di lavoro, vada in default ) e tutti nella stessa
misura, gli avvocati operano sul mercato e il cliente, pubblico o
privato che sia, se lo debbono cercare e soprattutto se lo debbono
conservare, una volta che lo hanno trovato. Tu parli di parcelle di
avvocati meglio pagati  e di prestigio, ma la realtà non è questa. La
realtà è quella di una classe forense che, al di là di pochissimi
privilegiati che possono permettersi di scegliere il cliente, è ormai
proletarizzata, alla ricerca continua e disperata di occasioni di lavoro
che sono sempre più rare, e a causa della crisi economica e a causa del
sovrannumero di iscritti agli albi forensi . Posso assicurarti che è
questo l'aspetto più difficile della professione di avvocato : il
rapporto con il cliente. Il professionista può essere anche
preparatissimo, ma il suo cliente, come mi disse una volta un avvocato
che faceva il magistrato onorario, nel 90% dei casi non capisce nulla di
diritto, nel 70% non capisce nulla di nulla. Secondo me era troppo
ottimista : le percentuali cui faceva riferimento sono molto più alte. E
allora, di fronte ad un cliente che è abituato ormai a chiedere la luna,
l'avvocato, per tenerselo buono, deve promettere anche Marte, perchè se
non lo fa, se prova ad essere onesto con lui, a dirgli come stanno
veramente le cose, a fargli un quadro realistico della situazione,
susciterà una reazione di rigetto. Il cliente penserà che quell'avvocato
è un buono a nulla, e troverà sicuramente qualcun altro disposto a
dirgli che invece Marte è a portata di mano, lì dietro la porta. Se ci
pensi bene, è la stessa situazione che si verifica in politica : il
cittadino italiota, che somiglia sempre di più al fanciullino di
pascoliana memoria, è disposto a credere a qualunque fesseria, come
Pinocchio che abbocca quando Lucignolo gli parla del Paese dei Balocchi.
E questo sia a sinistra che a destra. Anche nella vita familiare accade
lo stesso. Quegli studenti che tu tanto elogi per il fatto che scendono
in piazza a protestare, sono più che disposti, anzi predisposti, a
credere al primo pifferaio che farà loro credere che tutto è facile,
tutto è possibile, a portata di mano, che loro hanno ragione a priori.
Poi, quando cresceranno ( molto, ma molto in ritardo ) e i loro genitori
non saranno più in grado di mantenerli, si scontreranno con la dura
realtà, e per loro sarà un autentico shock.

Per fare un esempio concreto, quanti di quegli studenti continueranno a
iscriversi alla facoltà di giurisprudenza o alle facoltà umanistiche in
genere pensando di fare la cosa giusta, quando il mercato del lavoro
richiede ormai laureati in matematica, fisica, ingegneria, materie
queste, secondo la ottocentesca mentalità dei predetti pargoletti,
troppo aride, oppure persone che sappiano svolgere lavori manuali,
lasciati agli immigrati perchè ormai nessun italiano li vuole fare,
sempre in base ad una mentalità ottocentesca che vede i lavori manuali
degni solo delle persone di basso livello sociale ? Sì, magari dopo
saranno comunque formati come cittadini, come persone, avranno una
maggiore consapevolezza di sè e del mondo che li circonda, potranno
dispiegare la loro, chiamamola pure così, essenza ( mi viene in mente a
tal proposito il contenuto di una vecchia canzone di Franco Battiato dal
titolo "E ti vengo a cercare" ), ma alla fine si ridurranno comunque a
chiedere la paghetta ai genitori, i quali li manterranno fino all'età di
50 anni, assecondandoli in tutto e facendo loro credere che sono i
migliori, ma dopo non potranno più farlo per il semplice motivo che
saranno passati a miglior vita.

Parlo per esperienza personale : tutte le volte che ho tentato, con
persone che conosco, di fare un discorso realistico sulle prospettive
future di un determinato percorso formativo di tipo tradizionale, ho
trovato la isterica reazione innanzitutto dei genitori, i quali
trovavano offensivo che si potessero anche solo mettere in dubbio le
immense capacità dei loro figliuoli. Purtroppo questi ultimi, una volta
laureati  hanno dovuto accontentarsi di un impiego in un call center,
con una paga da miseria e con il rischio di essere sbattuti fuori da un
momento all'altro semplicemente perchè non c'erano più commesse.
Dopodichè quegli stessi genitori hanno dovuto ammettere, molto a
malincuore, che forse la scelta iniziale percorsa dai loro pargoletti
non era stata la migliore.

Torno al merito. Tu dici che la giustizia è una funzione. All'estero è
effettivamente così. In Italia invece è una industria. I miei colleghi
più anziani, quando parlano del proprio lavoro per magnificarlo, sono
soliti dire che noi magistrati non sforniamo pizze.  Ora, non capisco
perchè bisogna sminuire le pizze. Considera che, almeno a Napoli, sono
buonissime. Le nostre sentenze, il più delle volte, invece non sono
nemmeno lette dalle parti, alle quali interessa solo sapere se alla fine
i soldi se li pigliano o no, perchè questo è Marte. E gli avvocati che
possono fare ? Sicuramente tirare a campare è un brutto modo di vivere,
ma è sempre meglio tirare a campare che tirare le cuoia. La necessità è
più forte di tutto. Quindi, una volta per tutte, facciamo chiarezza e
piantiamola con  la solita retorica italiana. Esiste una sovrabbondanza
di laureati in materie che non trovano più sbocchi e che scoprono molto
in ritardo che i loro genitori non li potranno mantenere all'infinito.
Per questo motivo sgomitano tra di loro, come i passeggeri di un tram
sempre più affollato, fino a quando questo tram non si fermerà e
terminerà anche la loro attesa fanciullesca.

Data questa realtà, non ha nessun senso parlare di miglioramento del
servizio giustizia. Si tratta di una industria che deve continuare a
girare, magari a vuoto, perchè su di essa campano troppe persone. Non è
un caso se le uniche vere riforme in tema di giustizia in Italia si sono
fatte su pressione dell'Europa. L'unica salvezza può venire dall'esterno.