[Area] Ai M.O.T in lista

Patrizia Bellucci patbellucci a gmail.com
Gio 19 Ott 2017 10:07:37 CEST

Care Ragazze e cari Ragazzi (permettemi di chiamarvi così dall'alto dei
miei 71 anni: praticamente avete l'età di mio figlio e non molto di più
dei miei Studenti di un tempo),

mi rivolgo a voi, che probabilmente ancora non mi conoscete: molti dei
meno giovani mi sono 'compagni di viaggio' già da tempo.

Come prima cosa vi dedico una canzone: Edoardo Bennato "Sono solo
canzonette" (https://youtu.be/JBS48R2i6Pw) :-)

I motivi TEORICI per cui _vi invito __'a studiare ANCHE su youtube'_,
magari quando ho tempo - se mi riinvitano - vengo a spiegarvelo A PORTE
CHIUSE alla Scuola Superiore della Magistratura.

Se poi qualcuno - per conoscermi meglio - ha voglia di sapere cosa dico
invece, da libera cittadina, /coram populo/ può accedere alla mia pagina
facebook (https://www.facebook.com/patrizia.bellucci.7).

In proposito, a voi 'nativi digitali' che su facebook ci siete
praticamente tutte e tutti allego - per chi abbia tempo e voglia - un
articolino su facebook decisamente 'leggero', che avevo scritto ormai
diversi anni fa: naturalmente dovete riflettere sul fatto che quel
"comunicar se stessi" da parte di un Magistrato _deve_ saper declinarsi
IN MODO SPECIFICO: i nostri media sono di tal livello che stanno a
guardare perfino di che colore portate i calzini!

Doverosamente mi presento - non c'è un motivo al mondo perché mi
conosciate già - per la parte che più direttamente vi riguarda, per
esplicitarvi a che titolo e CON QUALI LIMITI sono presente in lista.

Trovate il mio cv sul mio sito (http://www.patriziabellucci.it/), dove
potete anche scaricare il pdf di stampa del mio libro /A onor del vero.
Fondamenti/, che potete benissimo anche non leggere, mentre *vi invito
caldamente a leggere l'Introduzione di Tullio De Mauro* (che vi allego,
in modo da non farvi perdere tempo).

_Si può e si deve apprendere in molti luoghi, ma di sicuro la carta
stampata non si salta!!!_

A questo link http://www.patriziabellucci.it/laligi/contributi.htm
trovate i Collaboratori giuridici e quindi vedete i nomi di chi aveva
capito da subito la pertinenza della componente linguistica nella vostra
formazione.

Quel progetto e quel sito si son fermati anni fa, perché sono bravina
nel pensare - non è un particolare merito, sono semplicemente allieva di
grandi Maestri - ma non nel trovare finanziamenti: fra me e i soldi c'è
una vera incompatibilità...

Vi informo, peraltro, che con l'ultima riformina non solo si è tolto il
PUBBLICA dal Ministero dell'Istruzione, ma - udite, udite - adesso i
Professori non si valutano più tanto sulla ricerca prodotta e sul numero
e la qualità degli Studenti che formano, ma SULLA QUANTITA' DEI
FINANZIAMENTI CHE SONO CAPACI DI ATTRARRE!

Scusatemi se faccio un esempio personale, perché gli 'esempi concreti'
facilitano sempre la COMPRENSIONE DELLA TEORIA: ho formato 300 Studenti
all'anno per 40 anni e sono stata capace di attrarre dall'Europa e dai
vari Continenti una marea di Studenti Erasmus, ma adesso con i loro
parametri probabilmente avrei una valutazione bassina...

Insomma, le vie per SQUALIFICARE Scuola e Università sono tante e spesso
abbastanza 'occulte': si sa, i decreti di attuazione sono importanti
quanto le leggi!

_Altro che chiudere gli accessi a Giurisprudenza: in Italia vanno alzati
tasso e qualità dell'Istruzione, che generano LIVELLO E INNOVAZIONE!!!_

Altrimenti il Paese non avrà nemmeno la ripresa economica, che di sicuro
non si fa con il /Jobs act/  e da linguista lasciatemi sottolineare che
quelli che il popolo NON ha eletto parlano a un Paese che domina poco e
male perfino l'italiano gli si spara dai media quell'inutile anglismo
incomprensibile ai più: da/quaedam de populo/ lasciatemi dire che invece
si dovrebbe tornasse a parlare - e fare - di 'Riforma del lavoro'!  Come
sempre, le scelte linguistiche SVELANO TANTO: 'dimmi come parli e ti
dirò chi sei' e teniamoci carissima la Suprema Corte.

In particolare, se non erro, le mie relazioni alla Scuola Superiore
della Magistratura dovreste trovarle sul suo sito a cui voi tutti accedete.

Scusate se approfitto del discorso: _mi pare GIUSTISSIMO che le
relazioni alla SSM restino 'a porte chiuse' e quindi che vi accediate
SOLO VOI_, ma come potrei fare io per avere le relazioni su quel
bellissimo corso sulla rappresentazione massmediatica della Giustizia su
cui sono intervenuti Luigi Lanza, Bruti Liberati, l'eccezionalmente
bravo Antoine Garapon, ecc.

Sulla rappresentazione massmediatica della Giustizia PENALE mi sono già
espressa in varie occasioni e scritti vari, ma adesso - quando ne avrò
il tempo - vorrei dire qualcosina sulla rappresentazione massmediatica
della Giustizia CIVILE e quelle relazioni mi sarebbero di grandissimo
aiuto: potreste darmi una mano, visto che anch'io, come voi, di tempo ne
ho proprio poco?

Adesso devo mettermi a fare altro, ma appena avrò un po' di tempo torno
ad argomentare 'dal mio punto di vista' somiglianze e differenze - che
ovviamente riguardano anche la parte che può essere comune e la parte
che _deve _restar diversa nelle due Scuole Superiori, perché _altrimenti
va cambiato il C.p.p. e sarebbe un errore enorme!_ - nella seconda parte
del sintagma del Dott. Bruti Liberati "COMUNITA' DEGLI *OPERATORI
GIUDIZIARI*".

Grazie per lo spazio e l'eventuale attenzione e buona giornata e buon
lavoro ai Magistrati e alle Magistrate di ogni età,

Pat