[Area] Fw: Il tuo messaggio a Nuovarea attende l'approvazione del moderatore

u.nannucci a alice.it u.nannucci a alice.it
Ven 20 Ott 2017 14:28:54 CEST

cara patrizia, sono lieto di poterti di nuovo leggere. mi farebbe piacere che tu leggessi alcune delle composizioni letterarie del nostro legislatore attuale; e magari confrontarle con le leggi di un passato neppure tanto lontano; l’abuso nel riferimento ad altri articoli (esempio: il 2 bis dell’articolo 299 del cpp : “i provvedimenti ...relativi alle misure previste dagli articoli 282 bis, 282 ter, 284, 285 e 286...” senza far menzione del contenuto di tali articoli, è ormai una costante che costringe chi non ha la memoria di Pico a ricercare ogni volta il testo dell’articolo richiamato...” è l’esempio più banale (e in questo caso facile) della tecnica ormai dominante nei compilatori di leggi, quasi a fari capire che esse sono  fatte solo per essere intese dagli iniziati...
ormai chi scrive le leggi sembra abbia il primario intento di renderle incomprensibili ai non addetti, ossia alla generalità degli utenti, ossia al popolo. non mi pare che siano progressi di civiltà...
ubaldo

From: Patrizia Bellucci
Sent: Friday, October 20, 2017 9:28 AM
To: area a areaperta.it ; u.nannucci a alice.it
Subject: Re: [Area] Fw: Il tuo messaggio a Nuovarea attende l'approvazione del moderatore

Caro Ubaldo, cari Tutt*,

libertà del pensiero e democrazia premono altrettanto a me, anche se DI SICURO COSA FATE IN LISTA SPETTA ESCLUSIVAMENTE A VOI.

Io sono solo un'ospite e non me ne dimentico, anzi vi ringrazio sempre per l'accesso che mi avete concesso e non do mai per scontato che continuiate a volermici, visto che gli intellettuali non si possono far tacere: il loro compito è proprio di parlare - per attivare libere e personalissime riflessioni e libere scelte individuali - anche a costo di dire cose assai 'scomode'.

Quindi le scelte spettano di diritto a Voi e solo a Voi, ma è altrettanto vero che personalmente sto a osservare - i 'cittadini' questo fanno - cosa fate e ne ricavo poi le mie deduzioni.

Sono rientrata in lista e la prima domanda che ho fatto è stata "Ma qui del Movimento chi c'è rimasto?", perché il "Divide et impera" è sempre di grandissima e perdurante attualità!

Mala tempora currunt e quindi l'unione - la capacità di ricostituire aggregazione, interazione e COMUNITA' (cfr. Bruti Liberati) - oggi urge più che assai!

Per gli 80 anni di De Mauro, noi sue allieve (donne e madri), gli abbiamo cantato tutte insieme "Sebben che siamo donne" (https://www.youtube.com/watch?v=PXOpVWSZ7uA): Tullio non c'è più, ma noi suoi allievi ci siamo ancora e io vi resto in lista, per cui ve la dedico tutta come antidoto al "Divide et impera".

Sono profondamente pacifista, per cui non voglio 'ammazzar' proprio nessuno, ma di sicuro faccio il mio e mi aggrego a chi è determinato a difendere la democrazia COSTITUZIONALE - altro che riforma Costituzionale!!! - e il popolo italiano, in nome del quale voi emanate sentenze e io ho laureato per tutta la vita.

Alcuni di voi già sanno che nella mia vita tanto hanno dato a me e a mio figlio il Presidente Sandro Pertini e sua moglie Carla e oggi, per difenderla, sommessamente e umilmente -  da cittadina quaedam de populo dotata di parole -  mi appello perfino al Presidente Mattarella.

So bene anche che il Presidente Mattarella è il Presidente del C.S.M., che certo non è di mia competenza, per cui qui doverosamente e volentieri mi taccio: a ciascuno la sua parte (mi basta e mi avanza "la mia").

Tra parentesi: oggi nelle Università non si laurea più "In nome del popolo italiano", ma "In nome del Rettore": Amiche e Amici miei, cerchiamo di evitare che tolgano anche a voi quell' "In nome del popolo italiano" conquistato dalla Resistenza.

Da linguista e intellettuale democratica e di sinistra ho capito decenni fa quanto fosse stretto il rapporto fra GIURISDIZIONE & SCIENZE DEL LINGUAGGIO (perché "Scienze" sono) e ho speso gran parte della mia vita a lavorar su questo.

I primi a capire cosa stavo facendo sono stati:

1) Tullio De Mauro, che lo aveva capito prima di me, che è stato invitato a un Congresso di Avvocati (ma non dai Magistrati, né dal CSM né dalla SSM!!!): è addirittura del lontano 1973 - poi riedito nel 1977 - un suo inderogabile quanto inconfutabile appello ai Magistrati:

Un testo come la Costituzione italiana dimostra che è ben possibile scrivere norme tanto precise e definite quanto chiare e largamente comprensibili a tutti. Tuttavia, piaccia o non piaccia, Costituzione a parte, l’oscurità è di casa nei nostri codici e ancor più nella miriade di leggi e decreti […]. Se lo stato di fatto presente e, forse, le esigenze tecniche del fare leggi rendono oscuro il testo di tante norme, spetta ai magistrati, nei loro interventi, e soprattutto nella motivazione delle sentenze, parlare chiaro, tradurre cioè in parole largamente comprensibili a tutti gli interessati (e interessati siamo e possiamo essere tutti) le norme e le ragioni della loro applicazione. (De Mauro 1977: 90)

2) L'avvocato Alarico Mariani Marini: e infatti 'hanno fatto fuori' - messo a tacere - lui e tutto quel coltissimo Direttivo e anche mandato a ramengo la splendida rivista "Cultura e diritti", che era l'evoluzione dell'altrettanto bella "Diritto & formazione",

3) il Magistrato Amico Luigi Lanza del Movimento (e mi chiedo se sia ancora in lista...),

3) Il Presidente dell'Accademia della Crusca e Amico Francesco Sabatini, guarda caso "Padre di un Magistrato" (e saluto caramente Carlo): è lui che mi ha portato la prima volta a un corso del C.S.M. a Roma - spero che non se ne sia pentito :-) - e vi lascio immaginare quanto "rumore" abbia fatto la mia relazione (quando volete sapete essere dei gran TIR, ma di certo "non mi sono impressionata":-)).

In conclusione, si può ignorare o far tacere me, ma il nesso GIURISDIZIONE & SCIENZE DEL LINGUAGGIO è costitutivo e inderogabile nella Giurisdizione.

Buona giornata, care Amiche e cari Amici,

Pat