[Area] Fw: Il tuo messaggio a Nuovarea attende l'approvazione del moderatore

Ferrari Roberto roberto.ferrari a giustizia.it
Ven 20 Ott 2017 16:37:59 CEST

Non intendevo deviare l’ analisi sulle “Scuole di eccellenza” (non so neanche se sia un termine tecnico o giornalistico). Mi riferivo solo all’ occasione che mi ha consentito di osservare il percorso di un adolescente verso il linguaggio “difficile”, il linguaggio diretto alla selezione degli interlocutori, con conseguente esclusione di altri.
Per il resto, almeno in queste prime settimane, egli è felice soprattutto del rapporto già creatosi con gli altri pochi fortunati; la madre è tranquilla e io sono rassicurato dall’ averlo diretto verso una situazione di “college”, che ritengo necessaria per un figlio unico.
Che poi possa incontrare un Maestro qual’ è stato De Mauro per Lei o un Socrate per un Platone sarebbe un desiderio viziato da hybris nei confronti del destino. E tuttavia stimo o temo molto (secondo come vadano le cose) il ruolo formativo dei compagni coetanei.

E riguardo a ciò il Suo messaggio è molto significativo proprio nell’ espressione di un sentimento di φιλία pervadente, che si diffonde dall’ amore per la conoscenza all’ affetto verso il maestro e si estende all’ affetto verso altri discepoli.
Lei sottolinea, in opposizione alla brutalità della mia analisi socio-zoologica del rapporto tra individuo e gruppo, la irresistibile pulsione sentimentale da cui è spinto il πολιτικὸν ζῷον verso il gruppo.
Sviluppa brillantemente quanto era in nuce nella parte finale della mia analisi e rischiava di restarmi non sufficientemente chiaro.
E conferma le mie perplessità sulle prospettive di sviluppo delle istanze di affermazione dell’ individuo e sulle reali capacità (o disponibilità) della giurisdizione di tutelarlo dal Crucifige invocato dalle maggioranze non silenziose [forse è in rete il fratello dell’ autore ora citato?].

Grazie ancora dei Suoi preziosi contributi, nonchè della menzione del grande Ivano Fossati.

RF

________________________________
Da: Patrizia Bellucci <patbellucci a gmail.com>
Inviato: venerdì 20 ottobre 2017 15:11
A: Ferrari Roberto; area a areaperta.it
Oggetto: Re: [Area] Fw: Il tuo messaggio a Nuovarea attende l'approvazione del moderatore

Gentile Dott. Ferrari,

adesso non ho tempo per argomentare meglio - mi scusi tanto per questo - ma mi limito ad aggiungere alcune indicazioni, che non credo le rimarranno enigmatiche più di tanto: in ogni caso ci ritornerò.

Se si vogliono capire gli allievi bisogna sapere chi sono i Maestri, se si vuol capire come collegarci al presente e sapere "dove andare" si deve capire "da dove si viene": chi studia solo il passato o solo il presente non può orientarsi. Se si vuol essere "Cittadini del mondo" prima devi aver chiare quali sono le tue "radici", la tua identità di partenza.

Vi prego, vi scongiuro, non vi sbagliate: non voglio esibire "cartellini", ma esclusivamente offrire "chiavi di lettura" di quel che va dicendo e scrivendo.

Nel mio percorso di laurea all'Università di Firenze - il mio primo Maestro è stato Giacomo Devoto!!! - ho studiato la lingua e la cultura indoeuropea ma anche quella preindoeuropea: ho studiato gli Etruschi e quel che si sa dell'etrusco [a Firenze abbiamo anche un bellissimo Museo Etrusco]- sono nata nella culla degli Etruschi: più misterici di così! - i Falisci (con Gabriella Giacomelli), i Liguri, gli Ittiti e la scrittura cuneiforme, ecc. ecc.

Ovviamente ho ben studiato la cultura e la lingua greca: la 'culla della nostra cultura'.

In ogni caso mi è ben chiara l'iscrizione sul frontone del Tempio di Apollo a Delfi: quel "conosci te stesso", che per me è un vero e proprio COMANDAMENTO!

Vado a studiar tutto e tutti anzitutto per capir me stessa: come mai potresti conoscere gli altri se non ti conosci per te?!

Quindi - a partire dalla mia storia accademica - concordo totalmente con lei sulla sua prima affermazione "La predilezione per i linguaggi criptici, gergali, misterici, non è esclusiva dei gruppi che frequentano i palazzi di giustizia".

Perfino Cristo - e non sono irriverente - ha detto: "Chi ha orecchi per intendere intenda". Però ha anche dettato le parabole che tutti potessero intendere!!!

Il mio primo Maestro nell'ambito della Storia della lingua italiana è stato Giovanni Nencioni, che insegnava alla Normale: quindi, non ho difficoltà a capire cosa sta dicendo sui Professori della Normale o della Scuola Sant'Anna!

La Normale è piena di Amiche e Amici miei, con cui in parte concordo e in parte dissento.

I Centri di eccellenza devono esserci, eccome!!!

Ma nessuno ha capito così bene Nencioni quanto Tullio De Mauro!

La relazione per la sua commemorazione in Normale l'ha fatta proprio Tullio De Mauro e ne ha disegnato un "Profilo" splendido quanto obiettivo!

E io mi son portata a sentire un bel gruppo di miei Studenti Erasmus, che così si son portati in Europa la lezione di Nencioni e di De Mauro!

In più: quando in Italia finalmente si cominciava a studiare come recuperare "lo svantaggio linguistico e culturale" - per recuperare  Tutti. Non uno di meno, citando un felice titolo di Silvana Ferreri - mi impegnavo con gli altri su quel tema, ma continuavo a riflettere e rimuginare sul 'dramma del bambino iperdotato': sembrava che da casa mia ci passassero solo 'bambini iperdotati', ci avrò riflettuto sopra, che dice?!

Fortunatamente oggi se ne sa molto di più!

Quindi, concordo che I CENTRI DI ECCELLENZA DEVONO ESSERCI - SONO IL PRIMO VIVAIO DELL'EVOLUZIONE E DEL FUTURO!!! - MA, NON ME NE VOGLIANO GLI AMICI CHE CI LAVORANO, AVREI MOLTO DA RIDIRE SUL FATTO CHE LA NORMALE, LA SCUOLA SANT'ANNA O IL POLITECNICO DI TORINO LO SIANO QUANTO POTREBBERO E SECONDO ME DOVREBBERO!!!
D'altronde, da cittadina posso dire che con i Governi che ci ritroviamo non può essere diversamente: hanno tolto il PUBBLICA dal Ministero dell'Istruzione, figuriamoci se possono saper curare e gestire i "Centri di eccellenza". Roba da mettersi a piangere...
In tempi come questi non sanno nemmeno mettere le persone giuste alla direzione dell'Agenzia Spaziale Italiana (con tutto quello che comporta nello sviluppo del lavoro)!
Questi vogliono esclusivamente UN POPOLO IGNORANTE E CON LA CRISI ECONOMICA IN MODO DA POTERLO DOMINARE MEGLIO!!!

A suo tempo Devoto mi disse con aria molto triste "Lei ha le spalle troppo magre per le idee che porta e io non ci sarò a proteggerla: vuole andare al Massachussets Institute of Technology (M.I.T.) - evidentemente lo considerava un Centro di eccellenza internazionale (è quello di Noam Chomsky) - e io gli ho risposto: "Grazie, Professore, ma quel poco che posso fare LO VOGLIO FARE QUI, dalla mia città e dal mio Paese.
Mi sento, infatti, 'Cittadina del mondo' - molto più che 'cittadina europea' - ma di sicuro non rinnego le mie radici. Se non hai le radici salde, nel mondo - che a Gramsci sembrava "così vasto e terribile" - ti disorienti e ti perdi.
Il Centro di eccellenza a mia misura di cui avevo bisogno era Tullio De Mauro!!!
Fino a che c'è stato, Devoto è sempre stato alle mie spalle, dopo c'è stato Tullio De Mauro: ho pianto per Devoto, ho pianto per Nencioni e adesso piango per Tullio.
Ma non sono sola: continuo ad avere la mia Famiglia a casa De Mauro e con la schiera degli Allievi Demauriani (anche lì, con Alcuni mi trovo meglio, con Altri pongo delle differenze), ma di sicuro siamo capaci di dialogare fra noi.

La mia filosofia di vita - la mia "bussola" - è sempre stata: vado a imparare dove c'è da imparare - e doverosamente ringrazio e non dimentico - ma la mia strada e il mio percorso me li scelgo da sola.
Quando posso insegnar qualcosa a mia volta lo faccio volentieri, ma non perdo tempo a deviare le scelte e i percorsi altrui: sono responsabile solo di me stessa ed è un compito che mi basta e avanza.  Ciascuno può e deve scegliere per se stesso!

La differenza fra Tullio De Mauro e me: lui era un "Filosofo del linguaggio", mentre io sono una "sociolinguista": studio, cioè, i rapporti fra lingua e società.
Ho passato decenni a insegnare che si parla e si scrive diversamente a seconda del contesto e del destinatario. Esistono i momenti in cui si può e si deve parlar difficile - perché si ha bisogno di maggiore precisione (ad es. fra addetti ai lavori) - e altri in cui si può e si deve parlar chiaro e semplice! E non c'è dubbio che le leggi hanno da esser chiare come la Costituzione.
La ringrazio di cuore per la stima e la fiducia, ma quella mia relazione era tagliata su misura per i Magistrati e di sicuro NON PER I PROFESSORI DELLA NORMALE...
Ho già scritto che le mie relazioni sono diverse se vado a parlare ai Magistrati o agli Avvocati, si figuri quanto cambia il mio dire se vado a parlare altrove.
Ho perfino detto che l'accesso alle relazioni di Tutti fatte alla S.S.M. deve essere concesso solo ed esclusivamente ai Magistrati.

Il mio secondo comandamento è AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO: come faccio a non essere democratica e di sinistra, anche quando la democrazia e la sinistra esistono - perché secondo me esistono, hanno solo bisogno di farsi "comunità" collegata da una "rete" - SOLO IN SOGGIACENZA?! Certo che dalla soggiacenza passassero al primo piano Giustizia, Legalità, democrazia mi piacerebbe assai! Ma sono responsabile solo di me stessa: posso "sperare", ma non imporre né pretendere, "fatica in perdita e vana".

Mi scuso per lo spazio preso e vi saluto, sempre caramente,

patbellucci

P.S. Invito, chi voglia, ad ascoltare su youtube Fiorella Mannoia, "C'è tempo" (Llive Arena di Verona), e quindi la dedico in modo particolare all'Amico Luigi Lanza e agli altri Amici del Movimento che mi hanno invitata a Verona.
"C'è tempo per questo mare infinito di gente"? Dipende da quel che vorremo e sapremo fare: ciascuno il suo e - mi auguro - tutti e tutte insieme. COMUNITA' DEGLI ONESTI.
La responsabilità è sempre e solo personale, MA L'INDIFFERENZA E' UNA COLPA!!!
Le canzoni possono essere ben colte e qui è evidente la citazione dell'Ecclesiaste, di cui vi allego il file.
Poi io vi scrivo dalla Toscana, dichiarata da tanto tempo REGIONE DI PACE e quindi continuo a 'sperare', pur sapendo che gli obiettivi alti sono DA CONQUISTARE.