[Area] "Permesso?"

Patrizia Bellucci patbellucci a gmail.com
Ven 20 Ott 2017 17:17:38 CEST

Care Amiche e cari Amici,

se non 'mi tolgo i sassolini' dalle scarpe, non sto bene: lasciatemi
sfogare, perché poi - quando ho parlato chiaro - torno a sorridervi e
abbracciarvi.

1) Uno dei Magistrati che prima  e meglio hanno capito la pertinenza fra
"Giurisdizione & Scienze del linguaggio" è stato Francesco Messina, che
ha capito una cosa essenziale: che, se vuoi capir davvero e crescere
personalmente e professionalmente, _TI DEVI PRIMARIAMENTE RIMETTERE IN
DISCUSSIONE_ E - visto che si tratta di materia che non sta nella vostra
formazione curricolare - METTERTI A STUDIARE DI BRUTTO E
CONTINUATIVAMENTE NEL TEMPO, perché la linguistica - come tutte le
Scienze - è "roba tosta".

Dalla mia prima Relazione sulla scrittura delle _*sentenze - che,
riba*__*disco, sono "In nome del popolo" e quindi devono esser ben
chiare*__*: qui le 'cripticità' non sono ammesse!!!*_ - non fa che
chiedermi bibliografie e allora, /temporibus illis/, mi invitò
A*BARLETTA-TRANI*, in una iniziativa promossa dagli Insegnanti e dal
Rotary: ci avete 'fatti neri' in lista e i colleghi di MD, quando ci
sono andata, se ne sono stati a casa. Oh, bravi!

In lista vi ho risposto (e non ho cambiato idea): "Posso andar dovunque,
perché non cambio quel che sono e quel che dico, casomai sarà il Rotary
a pentirsi di avermi invitata".

Allora, poiché anche MD mi preme, aggiungo: _ma che c'è una
"__Q__uestione meridionale" e un sottosviluppo del Sud __da recuperare e
trainare ve ne ricordate???_ *
*

*Quindi "le cose giuste" si vanno a dire DOVE E' POSSIBILE: quando si
hanno puliti l'anima, la mente e le parole di sicuro non ci si sporcano
le mani. Il segreto è sempre essere indifferenti al denaro, al potere e
al prestigio*.

Dopodiché _Francesco ha __portato a Barletta il top della Magistratura e
De Mauro_: ha fatto Corsi stupendi, da 110 e lode, da parte vostra e da
parte mia!!!

*De Mauro non è stato invitato né dal CSM, né dalla SSM, ma da Francesco
Messina della Procura di Trani Barletta. E Tullio c'è andato: vi dice
nulla?!*

Ed _era giustissimo farlo nella Procura *meridionale* di Trani-Barletta
_e non solo a Roma (CSM) e a Firenze (SSM). E qui, scusate se mi
permetto, secondo me è il caso che quei video li 'rimandino in onda'
dalla S.S.M. e dalla S.S.M.

Caro Francesco, dedico _a te e al Sud d'Italia e del Mondo_:

1) Eugenio Bennato "Grande Sud"
https://www.youtube.com/watch?v=Pi2nM-0ER28 e

2) Eugenio Bennato "Lucia e la luna (Albrum: Grande Sud):
https://www.youtube.com/watch?v=RddvHbf_WPE.

Ti informo anche che all'Università di Lecce c'è un Allievo mio e del
mio Fratello di UNI-FI Leonardo Savoia.

O vediamo se - siccome è giusto il nesso teorico "Giurisdizione &
Scienze del linguaggio"-  si correlano operativamente Università e
Procure, in modo che ognuno sappia SELEZIONARE E SCEGLIERE FRA I SUOI
GLI ONESTI E COMPETENTI!

2) Poi ci avete "rifatto neri" - anche se in modo meno esplicito - per
due mail scritte in successione prima da Francesco e poi da me su un
intervento del Dott. Scarpinato: Amici miei, ma ci avrete preso gusto a
"farci neri"?! :-)

3) Infine una "questione di metodo":

Docenti e Studenti una cosa ce l'hanno ben chiara: quando si afferma
qualcosa che è stato detto/scritto primariamente da Altri _*SI CITA LA
FONTE CON PRECISO RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO e solo dopo si aggiunge il
proprio discorso*_.

In questo l'Amico Luigi Lanza è un vero GRANDE: non salta mai nemmeno
mezzo riferimento bibliografico. Le Sue Bibliografie sono MINIERE
PREZIOSISSIME, per i Magistrati e per i Linguisti!!! Chapeau!

Non importa pagare i diritti alla S.I.A.E. - anche se il copyright delle
idee è tutelato dalla legge! - ma, se non si danno i Riferimenti
bibliografici, si fa "una conversazione" e NON UNA LEZIONE, UNA
CONFERENZA O UN ARTICOLO SCIENTIFICO!

Adesso che mi sono sfogata:-), dedico a Tutte e Tutti:

Lucio Dalla, "L'anno che verrà":
https://www.youtube.com/watch?v=rr7rwYA8WBI.

Infine, ai Magistrati Tutti - di destra e di sinistra - che scrivono
sentenze "In nome del popolo italiano" in modo chiaro e comprensibile
dedico:

Riccardo Cocciante, La nostra lingua italiana (testo in sincro):
https://www.youtube.com/watch?v=w3Q0O2CIzXs.

Una linguista amica CHE SCRIVE DA FIRENZE non può non dirvi: per favore,
non sciupatemela, ma RISPETTATELA E AMATELA.

Non le manca nulla per scrivere sentenze "con le parole di tutti e per
tutti". Proprio come la Costituzione che la Resistenza e i Padri
Costituenti ci hanno dato.

Caramente,

Pat