[Area] Una domanda sugli Operatori telefonici

thorgiov thorgiov a libero.it
Sab 18 Nov 2017 10:01:55 CET

Credo che sulla periodicità della fatturazione telefonica il legislatore
interverrà, almeno per quanto riguarda le linee fisse. Sui motivi per
cui il Parlamento non riesce ad incidere più di tanto su certe prassi
distorte, ho già scritto che il ricatto occupazionale è molto efficace.
Anche io, quasi quotidianamente, ricevo telefonate da vari call center
del mio precedente operatore che tenta, invano, di farmi rientrare con
lui. Una volta queste chiamate erano con numero anonimo, ed era facile
identificarle. Ora non è più così, ma tutto sommato ormai ho imparato a
riconoscerle, perchè i numeri sono sempre gli stessi, e con il servizio
di identificazione del chiamante il più delle volte riesco ad evitarle.
Quando non ci riesco, riattacco subito. Sarà da maleducati e
politicamente scorretto, però è la soluzione più semplice, e spesso le
soluzioni più semplici sono anche le più efficaci. Però non posso
evitare di pormi una domanda : se il legislatore vietasse le chiamate
importune , gli operatori dei call center come camperebbero ? Non
giustifico il Governo Gentiloni, però lo capisco. Del resto è in virtù
di questa stessa logica che vengono ripristinati i minimi tariffari per
i professionisti.

Quanto al fiscal compact, credo che segnerà l'uscita definiva non solo
dell'Italia, ma anche degli altri Paesi del Sud Europa dall'Unione. Si
tratta di una normativa che parte da un presupposto sbagliato  : che i
Paesi europei siano tutti uguali, o debbano diventare tali. Non è così.
Per me, tanto per fare un esempio, è stato un errore far entrare
l'Italia nell'euro senza che prima mettesse i conti a posto e facesse le
riforme necessarie per rispettare i parametri di Maastricht. Tutto
basato sull'ipocrisia. Si è voluto l'ingresso nell'euro per ragioni
puramente ideologiche. L'Italia era uno dei Paesi fondatori e Kohl
riteneva impensabile costruire una moneta unica senza il suo apporto. Ma
si sapeva benissimo che non avrebbe mai rispettato parametri pensati per
un Paese protestante. Se i politici nostrani fossero stati coerenti,
avrebbero spiegato ai cittadini quali riforme erano necessarie, e
soprattutto quali sacrifici e quali benefici sarebbero derivati
dall'euro. Al contrario, si è pensato, non a torto, che gli italiani
sono un popolo infantile, di ignoranti, e che, una volta entrati
nell'euro, le cose si sarebbero messe a posto da sole. Ora, si può
essere d'accordo o meno con il fiscal compact. Il punto però è un altro
: se non si era d'accordo, perchè è stato firmato il trattato ? L'Italia
vuole rimanere nell'euro, che è una sorta di super marco, vale a dire
una moneta ideata da un Paese protestante, con una logica tutta
cattolica : il principio è intangibile e va fatto salvo, sempre, ma sul
fatto si transige. L'Italia non è in grado di rispettare i parametri
europei ? Pazienza, si chiedono continuamente deroghe a questi
parametri, tanto prima o poi le cose si aggiusteranno da sole. Le regole
sulla liberalizzazione delle tariffe professionali non vanno bene agli
Ordini ? Si torna indietro, alla chetichella, tanto l'Europa non dirà
nulla. Insomma, la solita retorica italiota. Personalmente ammiro il
pragmatismo dei Paesi dell'Est Europa. Sono entrati nell'Unione
beneficiando dei fondi per lo sviluppo, e li hanno utilizzati benissimo,
al contrario di noi. Dopodichè si sono ben guardati dall'entrare
nell'euro, a parte la Slovacchia e la Lituania, per non essere
ingabbiati nelle rigide regole di questa moneta. Sono anche riusciti ad
evitare i rifugiati, fregandosene altamente dei rimbrotti e delle
minacce di Renzi e Gentiloni. Dopodichè, se saranno messi alle strette,
probabilmente decideranno di lasciare l'Unione, come ha fatto
l'Inghilterra, sulla base di una valutazione di mera convenienza,
pesando con attenzione costi e benefici, senza remore ideologiche. Tutto
il contrario della retorica italiota : da noi si vagheggia l'uscita
dall'euro, senza pensare che il problema nostro non è la moneta unica,
ma il debito pubblico, che cresce continuamente e che invece dovrebbe
essere ridotto progressivamente. E questo non tanto per rispettare i
parametri del fiscal compact, ma semplicemente perchè , quando la Banca
Centrale Europea smetterà di acquistare i nostri titoli del debito
pubblico, questi stessi titoli dovranno essere piazzati sui mercati
finanziari. E i mercati finanziari sono spietati .